Ticino, Svizzera Interna, Italia: networking per fare business insieme

09 Gennaio 2017

Dall’idea di 4 aziende ticinesi nasce Meet2B, una giornata evento per far incontrare imprese ticinesi, svizzero-tedesche e italiane.

Alptransit accorcia e accorcerà ulteriormente i tempi di percorrenza sull’asse Zurigo-Milano. Le barriere linguistiche tendono ad abbassarsi grazie al maggior poliglottismo della popolazione e alla diffusione del web.
Il mondo del B2B è pronto a raccogliere questa sfida?
La risposta è nelle dinamiche lavorative di tutti i giorni. Difficilmente un’impresa ticinese conclude affari vantaggiosi con Zugo o Lucerna, bensì tende a chiudersi dentro il proprio Cantone.
Le imprese italiane rappresentano, ancora oggi, una miniera di innovazione e creatività non pienamente sfruttata nel mondo rossocrociato.
Lo Swiss Made resta un marchio di qualità riconosciuto a livello mondiale ma spesso viene percepito come inaccessibile o di nicchia. 


E allora perché non incontrarsi in un’unica giornata e gettare le basi per una collaborazione proficua e vantaggiosa per tutti?
Da questa visione nasce Meet2B, un evento pensato da aziende per le aziende.
In un’unica giornata tante imprese si incontreranno con dei match mirati in base alle preferenze dei rappresentanti delle aziende presenti.

Il meccanismo è semplice e vincente: dal sito di Meet2B si presenta la domanda di iscrizione attraverso un formulario molto intuitivo.
Quando lo staff dell’evento approva la partecipazione del richiedente, questi, mediante un’agenda online su area riservata, può scegliere le aziende da incontrare in base agli slot orari disponibili. Ogni match dura un quarto d’ora; poi si passa all’incontro successivo.
Gli organizzatori dell’evento garantiranno un giusto equilibrio fra i vari settori merceologici e nella distribuzione delle aree geografiche.
È stato stabilito anche un tetto massimo di aziende partecipanti per semplificare i match ed evitare dispersione.

I benefici sono evidenti: l’azienda entra in contatto con altre realtà rientranti esclusivamente nel proprio campo di interesse, sia che si voglia vendere un servizio, sia acquistarlo, sia entrare in un’ottica di partnership.
È comprovato che farsi conoscere direttamente dai manager di altre aziende è il primo mezzo per promuoversi con efficacia e muoversi rigorosamente all’interno del proprio target.
Oltre al matching aziendale, core dell’evento, vi saranno dei momenti formativi, dedicati a tematiche di interesse generale nel mondo del business, organizzati dagli stessi partecipanti che ne faranno richiesta.

Tra le tante possibilità messe a disposizione dagli organizzatori (potete trovare un profilo completo navigando sul sito http://meet2b.com/meet2b/), vi è quella di avere un servizio di traduzione dei propri supporti promozionali o un interpretariato professionale.

 

Meet2B si svolgerà Giovedì 23 Marzo 2017, dalle ore 09.00 alle 18.00,
presso la Sala Eventica al Centro Castione, a pochi chilometri da Bellinzona e dall’uscita autostradale.

Meet2B, ideato e organizzato dalle aziende Clublab, TI Traduce, Magica e LWM Suisse si avvale del patrocinio di AITI Servizi.