Risolviamo problemi in ambito industriale

16 Marzo 2016

A colloquio con Massimo De Marchi, CEO di emergee Sagl: società basata a Chiasso, che destina i propri servizi all'industria dell’area lifescience, ambientale e alimentare. A tali settori, offre inoltre consulenza tecnica, regolatoria e logistica, sistemi di gestione secondo le Norme ISO e le Linee guida GMP.

 

 

- Quando è stata fondata emergee sagl e che significato ha il suo nome? emergee è nata nel 2013 da un incontro fortunato di situazioni, persone e idee che hanno dato vita ad un’azienda dinamica, flessibile e attenta ai bisogni del mercato e dell’industria ticinese. Il nome emergee è stato creato aggiungendo una “e” al verbo inglese “to emerge” (emergere, fuoriuscire). È bastato questo per ottenere un nome moderno, che evoca qualcosa di energico (energy) e che si fa ricordare. Il gioco della sua pronuncia è intrigante nelle tre lingue nazionali (provate a pronunciarlo in francese, tedesco e italiano….). Ufficialmente si pronuncia “e-mer-gi”, ma noi lasciamo che ognuno lo esprima come preferisce.

 

 

- L’attività di emergee è ampia e diversificata. Quale è il vostro core-business? La nostra attività consiste in un’“offerta di soluzioni” per le aziende che operano in qualità. emergee si propone come un partner per le industrie del settore LifeSciences, offrendo servizi di analisi industriali in outsourcing, consulenza sui principali schemi di certificazione volontaria, sicurezza industriale e linee guida GMP, nonché la consulenza regolatoria e la formazione nei medesimi ambiti. In altre parole le competenze di cui disponiamo sono in grado di accompagnare i nostri clienti in percorsi (anche lunghi e articolati) che generano dati, che richiedono approcci tecnici e interpretazioni, nonché creazione e accrescimento di competenze interne all’azienda.

 

- Vi occupate di analisi industriali in outsourcing. Di che genere di analisi, e per quali tipologie di industrie? emergee è in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste analitiche in ambito industriale: dalla farmaceutica alla cosmesi, dall’alimentare all’enologia, dalla galvanica alla lavorazione delle materie plastiche, fino all’analisi del packaging e per l’industria chimica. Siamo in grado di offrire le più avanzate tecniche strumentali, con un expertise di elevato livello internazionale.

 

 

Un altro caposaldo della vostra attività è la consulenza. Che tipo di prestazioni siete in grado di offrire alle aziende? Cominciamo dalla consulenza tecnica…
 Il settore consulenza si occupa di conformità legale, con un particolare riguardo alla normativa su prodotti chimici, protezione ambientale, salute e sicurezza sul lavoro. I nostri professionisti sono in grado di effettuare valutazioni di Legal Compliance anche per argomenti molto specifici, come la gestione dei chemicals, dei rifiuti o il trasporto di merci pericolose. 
Un altro ambito riguarda l’implementazione di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, con un metodo flessibile di accompagnamento delle aziende nello snellimento della gestione documentale.
emergee possiede inoltre una forte competenza nei sistemi di gestione per strutture socio sanitarie e ospedaliere, residenze per anziani, centri di procreazione medicalmente assistita, assistenza domiciliare e cure palliative
.

 

- Passiamo alla consulenza regolatoria…
 emergee offre consulenza nell’ambito dei Dispositivi Medici e degli Integratori Alimentari. I nostri esperti supportano le fasi di validazione sperimentale nel testing, l’analisi dei dati, la formulazione tecnico-scientifica e la presentazione delle Application alle Autorità, fino alla definizione di una strategia di comunicazione commerciale multimediale.

 

- E terminiamo con la consulenza in logistica… emergee è in grado di gestire spedizioni di prodotti sensibili. Grazie a imballaggi protettivi e dispositivi specifici, vengono monitorate le condizioni richieste per tutto il loro trasferimento, anche dedicato ad un singolo cliente. Il nostro grande vantaggio competitivo è la gestione e il trasferimento dei campioni analitici con il sistema “door to door": in tempi rapidissimi e efficaci.

 

- Con quale struttura riuscite a fare tutto questo? Oggi non si può essere tuttologi… La filosofia di emergee si fonda sulla collaborazione che ha generato un network di professionisti in grado di rispondere agli argomenti caldi dell’industria ticinese. Oggi “fare rete” significa selezionare e offrire servizi completi e di qualità, coordinarli e integrarli per prendersi a carico il problema del cliente e risolverlo in modo competente ed esaustivo. Lo staff di emergee comprende quindi collaboratori interni ed esterni che rispondono ad attività sempre più di nicchia.

 

 

- Un altro aspetto che vi vede presenti e attivi è quello della formazione. In quali settori e con quali modalità? emergee è membro AFTI, collabora attivamente con SUPSI e, recentemente, è diventata partner di AITI Servizi. 
La nostra propensione a incentivare il confronto con le Autorità e le Istituzioni del territorio è forte, anche attraverso il loro diretto coinvolgimento in Workshop; un esempio è l’incontro del 12 novembre scorso in SUPSI, relativo all’utilizzo dei solventi nell’industria. La formazione viene offerta anche in modo personalizzato “in house”: si tratta di attività costruite ad hoc sulle esigenze delle aziende clienti. Siamo convinti che l’investimento in capitale umano, la motivazione e la crescita professionale del personale siano fondamentali per un’evoluzione armonica e sostenibile.