Gabriele Novello - consulente in formazione e coaching presso Formazione Business by PNL Evolution Sagl - spiega come e perché i percorsi di formazione continua offerti ai collaboratori riescano a trasformare il business di qualsivoglia azienda, ben oltre le competenze.
- Gabriele, com'è nata PNL Evolution?
PNL Evolution è una Business School che nasce in Svizzera nel 2012, per iniziativa di Andrea Di Gregorio, successivamente a Lexis: scuola italiana di PNL Sistemica presente dal 1999.
Con la nuova struttura Di Gregorio orienta la proposta formativa al mondo professionale, in accordo con la lista dei corsi di preparazione offerti dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
Di Gregorio, counselor relazionale iscritto alla SGfB, formatore riconosciuto da FSEA e scrittore, forte di un'esperienza professionale di oltre venticinque anni, si distingue per la sua discrezione e per un approccio che privilegia la sostanza rispetto alla visibilità.
- La vostra Business School eroga numerosi corsi a beneficio sia delle persone che vogliono arricchire il proprio bagaglio di competenze, sia delle aziende che puntano sulla formazione continua dei propri collaboratori…
Sì, offriamo piani formativi ad hoc dedicati alle aziende, per la maggior parte piccole e medie imprese (PMI). Si tratta di corsi professionali in Mentoring aziendale, Direttore vendite, Corso formazione formatori FSEA livello 1 FFA CF-AF e altri ambiti: rivolti sia a privati, sia ad imprese interessate alla formazione continua.
Per fortuna, molte aziende del territorio investono nella formazione continua dei propri dipendenti. Tuttavia, ce ne sono ancora molte che, ad oggi, non ne hanno colto pienamente il valore come strumento strategico per fidelizzare i collaboratori, migliorarne le performance e favorire un clima aziendale più positivo e sostenibile.
- Perché avete creato il marchio “Formazione Business” by PNL Evolution? Per evidenziare quanto sia importante oggi - per raggiungere obiettivi di carriera e migliorare le prestazioni lavorative - offrire dei percorsi di formazione continua?
Dopo anni di successo con i privati, abbiamo scelto di espandere il nostro impegno al mondo aziendale, con l'obiettivo di raggiungere un pubblico ancora più ampio. Lo facciamo restando fedeli alla nostra missione: favorire la crescita personale e l'evoluzione dell'individuo, integrandole con lo sviluppo professionale.
Chi conclude il proprio percorso con noi racconta, prima di tutto, di essersi sentito accompagnato e supportato in ogni fase, di aver acquisito una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, di sentirsi più resiliente ed equilibrato.
Oltre alle competenze e agli strumenti pratici che possono applicare nella vita quotidiana, ciò che i partecipanti apprezzano di più è l’opportunità di confrontarsi e di condividere esperienze con gli altri: l’interazione e il dialogo rappresentano sempre una straordinaria occasione di crescita.
- Quali aspetti e caratteristiche vi differenziano dai competitor presenti sul territorio?
La nostra filosofia, che pone al centro l’evoluzione personale prima ancora di quella professionale, è ben rappresentata dal nostro logo: un cuore racchiuso in una mente. Crediamo, infatti, che la crescita dell’individuo e della società passi attraverso il potere della mente, guidato dalla purezza del cuore.
Ci distingue anche il rigore: privilegiamo la qualità alla quantità. Non offriamo difatti un ampio numero di corsi, bensì solo quelli per i quali possiamo garantire docenti altamente specializzati, con un’esperienza significativa nel loro settore di riferimento e un elevato livello di competenza.
- Voi proponete dei percorsi formativi di crescita personale e professionale, sovvenzionati dalla Confederazione. Ci può spiegare di quali corsi si tratta e per quale ragione godono di questa sovvenzione?
I nostri corsi, come quelli in Coaching, Counseling, Sales Director e Mentore aziendale, sono riconosciuti come corsi preparatori agli Esami Professionali Superiori per il conseguimento del Diploma Federale protetto dallo Stato, motivo per cui essi possono essere co-finanziati al 50% dalla SEFRI.
Dal mio punto di vista, questo co-finanziamento rappresenta un'opportunità anche per le aziende che investono nella formazione dei propri collaboratori. I partecipanti possono infatti beneficiare di un rimborso fino al 50% del costo del corso, rendendo così la formazione ancora più accessibile ed incentivando la crescita professionale all’interno dell’azienda.
Per maggiori informazioni, sono a disposizione all’indirizzo novello@formazionebusiness.ch
- Focalizziamoci ora sul Corso di mentore aziendale. Che ruolo svolge, questa figura, all’interno di un’organizzazione?
Oltre a possedere competenze specifiche relative alla sua professione, la figura del mentore aziendale è in grado di far crescere ed evolvere i propri colleghi, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più sereno ed orientato alla collaborazione, ad aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi lavorativi, a migliorare il clima aziendale e la produttività.
In una società in cui il benessere individuale e collettivo è ritenuto sempre più rilevante, il mentore aziendale non solo garantisce un ambiente di lavoro soddisfacente ma offre ai colleghi un supporto più ampio, contribuendo così al raggiungimento di un benessere complessivo.
- Quanto dura questo corso? Si fa sempre in tempo ad innestarsi nel percorso formativo anche se questo è già iniziato?
Il corso è proposto in una modalità intensiva della durata di un anno.
L'inserimento nel percorso formativo dopo l'inizio, è certamente possibile: dipende dalla struttura del corso e dalla disponibilità; consigliamo di contattarci per valutare le opzioni disponibili.
- Per i soci AITI, FIT, ATIO e AITI UP che desiderano iscriversi ai vostri corsi certificati avete previsto delle agevolazioni?
Sì, abbiamo previsto uno sconto dal 5 al 10% in base al corso ed eventualmente previo accordo uno sconto specifico.