Factoring: uno strumento finanziario a tutela della liquidità

19 Maggio 2023

A colloquio con l’Avv. Massimo Tucci, Direttore di Helvetia Factoring SA: società basata a Lugano-Castagnola, partner di AITI Servizi.

 

- Avv. Tucci, quando è stata fondata Helvetia Factoring SA, e per iniziativa di chi? La società è stata fondata nel 2013 per iniziativa mia e di un mio amico banchiere. Entrambi pensavamo infatti che - dopo la firma degli Accordi bilaterali con la Germania e l'Austria prima, e con l'Italia e la Francia poi - ci sarebbe stato spazio per il Factoring in Ticino.

 

- Come si evince dalla ragione sociale, la vostra società è specializzata - appunto - nei servizi di Factoring. Vogliamo spiegare, con parole semplici, che cos`è il Factoring e come funziona? Il Factoring è uno strumento di suporto alle imprese e di tutela dagli insoluti. Sostanzialmente, noi compriamo le fatture che le nostre aziende-clienti hanno emesso. Tutte le fatture che acquistiamo sono coperte dall’assicurazione crediti, che tutela sia il nostro acquisto, sia il credito originario del nostro cliente. Anticipiamo l’80% della fattura che acquistiamo e, dopo l’incasso, rendiamo all’azienda-cliente il residuo 20%, detraendo le nostre commissioni.

 

- Acquistate qualsiasi tipo di fattura? No, non possiamo acquistare fatture emesse nei confronti di soggetti privati. Detto questo, in relazione alle aziende non abbiamo preclusioni né di settore, né di dimensioni, né di età. Infatti, operiamo anche con organizzazioni di recente costituzione.

 

- Perché un’azienda dovrebbe cedere le proprie fatture ad una società di Factoring? Concretamente, quali vantaggi comporta questa operazione di cessione? Grazie al Factoring, la nostra azienda-cliente può monetizzare subito il proprio credito, senza attendere la scadenza naturale della fattura o, addirittura, gli eventuali successivi richiami. Inoltre, ci facciamo carico di tutte le pratiche di incasso, liberando così l’azienda da fastidiosi carichi burocratici e amministrativi. Infine, in caso di insoluto, ci occupiamo del recupero del credito in sede legale: una procedeura che, senza l’avvenuta cessione della fattura, sarebbe stata di spettanza dell’azienda.

 

- Mantenere una certa liquidità, specialmente in un periodo storico complesso e turbolento come quello che stiamo vivendo, non è un aspetto da sottovalutare. In questo senso, il Factoring costituisce indubbiamente una valida opportunità… . Ha ragione! Le aziende del territorio stanno apprezzando proprio questo aspetto, lo dimostrano le cifre in crescita. Sono infatti sempre più numerose le imprese che fanno capo al Factoring: finalmente, anche alle nostre latitudini!

 

- Il Factoring è una soluzione che va bene per tutte le tipologie di aziende oppure occorre fare dei distinguo? Nessun distinguo, il Factoring si può applicare a tutte le tipologie di aziende: è chiaro che le piccole-medie imprese, avendo più bisogno di capitali e liquidità, hanno una maggiore esigenza di accedere ad un servizio come il Factoring.

 

 

CONVENZIONE: VANTAGGI PER I SOCI AITI, FIT, ATIO e AITI UP

Alle imprese associate ad AITI, FIT, ATIO e AITI UP, Helvetia Factoring SA riconosce uno sconto lineare del 10% sulle commissioni normalmente applicate.