A colloquio con Maurizio Prior, CEO di MTF Business Solutions SA: società partner di AITI Servizi che, da oltre un decennio, offre alle imprese del territorio soluzioni software innovative, integrate ed adattabili, per la gestione e la crescita del loro business.
- Maurizio, quali sono - a livello tecnologico e organizzativo - le principali sfide con le quali sono oggi confrontate le aziende del nostro territorio e non solo?
Tutte le aziende, siano esse grandi imprese o PMI, affrontano sfide comuni in ambito tecnologico e organizzativo, che si declinano in modo diverso in base alle dimensioni e alle risorse disponibili. Per le PMI, queste sfide sono spesso amplificate dalle limitate risorse di investimento. Tuttavia, l'orientamento all'innovazione da parte del Management è una costante per tutte le realtà aziendali. In un mercato altamente competitivo, la digitalizzazione non è più un'opzione, ma una necessità per le aziende che desiderano crescere e prosperare.
- Voi sviluppate, e mettete a disposizione delle imprese, software gestionali innovativi. Dove risiede, esattamente, il loro tasso di innovazione? Che benefici ne ricavano, concretamente, le aziende che scelgono di implementarli?
Fin dalla nascita, il nostro Core Business è la realizzazione di progetti software standard, con una solida presenza in Ticino.
Nel nostro lavoro di consulenza, applichiamo metodologie collaudate e utilizziamo software riconosciuti a livello globale. Collaboriamo infatti strettamente con i principali player internazionali - come SAP e Microsoft - che garantiscono un'innovazione continua, grazie alla loro capacità di realizzare economie di scala e di investire costantemente nelle nuove tecnologie. Il nostro compito, in sostanza, è capitalizzare i loro investimenti, trasformando i loro progressi in vantaggi competitivi tangibili per i nostri clienti.
I nostri clienti ci richiedono di ampliare i processi standard di questi software, già ricchi di funzionalità, con soluzioni personalizzate che rispondano alle loro specifiche esigenze, spesso integrando l'Intelligenza Artificiale. Grazie alla nostra formazione, alle competenze acquisite e all'esperienza maturata con oltre 300 progetti realizzati in Ticino, siamo in grado di comprendere al meglio tali necessità e di offrire consulenze mirate, ottimizzando gli investimenti e generando valore aggiunto misurabile.
Come i nostri partner tecnologici, investiamo una parte dei nostri ricavi in Ricerca e Sviluppo: una condizione indispensabile per restare allineati ad un mercato in continua evoluzione.
I clienti beneficiano spontaneamente di aggiornamenti tecnologici e miglioramenti funzionali grazie ai contratti di aggiornamento che sottoscrivono, garantendo così un flusso continuo di innovazione e un vantaggio competitivo costante.
- Si sente parlare ormai quotidianamente dell’Intelligenza Artificiale quale via maestra da seguire per migliorare ed efficientare la vita aziendale. Ci può descrivere come e con quali strumenti ciò è effettivamente possibile?
Chi, oggi, non considera l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale (IA) nei propri processi organizzativi e gestionali, probabilmente non ne ha colto appieno l'utilità e il potenziale. È importante sottolineare che esistono modelli di IA specifici per ogni settore o funzione, e nuovi modelli vengono sviluppati quotidianamente da Istituti di Ricerca, Università e aziende come la nostra. Da oltre un anno abbiamo scelto di integrare strategicamente questa tecnologia nei nostri progetti, sempre nel rispetto dei principi etici fondamentali che guidano il nostro operato.
L'IA richiede piattaforme sicure e una potenza di calcolo elevata. L'idea di applicare l'IA "artigianalmente" su sistemi interni, rischia di limitare drasticamente i benefici ottenibili. Le vere potenzialità di questa tecnologia emergono solo se l'approccio è strutturato e progressivo.
Nei software gestionali - il nostro settore di attività - l'IA può avere un impatto significativo, specialmente nei processi caratterizzati da attività ripetitive e poco stimolanti. Tuttavia, il ruolo dell'uomo, con le sue competenze, la sua creatività e la capacità di pensiero critico, rimane insostituibile.
Nel nostro lavoro, utilizziamo componenti IA standard di fornitori globali e li integriamo nei processi dei nostri clienti. Molte aziende beneficiano già quotidianamente di questa tecnologia e, nel tempo, continuano a richiedere ulteriori personalizzazioni e miglioramenti, a riprova del valore tangibile che l'IA è in grado di generare.
- Dal vostro osservatorio privilegiato, che idea vi siete fatti del rapporto che, allo stato attuale, intercorre tra l’IA e le aziende ticinesi? Prevalgono timori e diffidenze oppure cominciano a coglierne le innumerevoli opportunità?
Attualmente si avverte ancora l'effetto “Wow” generato dall'Intelligenza Artificiale, con molte presentazioni pubbliche che propongono applicazioni spesso ripetitive e già viste, basate su ChatGPT. Tuttavia, il nostro approccio è più pragmatico: preferiamo mostrare ai nostri clienti, e potenziali utilizzatori, l'applicazione concreta di queste tecnologie nei loro processi e nei software gestionali già in uso.
Sono convinto che nei prossimi 2-3 anni assisteremo ad importanti cambiamenti. Noi stiamo già cavalcando questa evoluzione, con applicazioni pratiche e referenziate per le PMI ticinesi.
Non ritengo che il timore verso l'IA sia particolarmente diffuso, salvo per gli slogan che la descrivono come una minaccia o un sostituto dell'essere umano, alimentando comprensibili preoccupazioni.
Al contrario, il nostro obiettivo è mostrare come l'IA sia un potente strumento per creare una sinergia tra i processi umani e l'automazione avanzata.
- Da anni proponete soluzioni in Cloud volte a garantire, alle imprese, efficienza e scalabilità: ci riassume, brevemente, le principali argomentazioni pro Cloud?
Come accennato, MTF Business Solutions SA investe molto in ricerca e, grazie al nostro team di sviluppatori, realizziamo soluzioni software “industrializzate” e “native” per il Cloud. Dai nostri laboratori sono già nate soluzioni gestionali cloud-native come Smartprivacy.ch, per la gestione e la manutenzione della privacy aziendale, e Bau4x.com per l’amministrazione di tutti i settori dell’edilizia: entrambe ampiamente riconosciute sia a livello locale che nazionale da numerosi clienti.
Queste soluzioni garantiscono sicurezza e scalabilità, offrendo un servizio accessibile tramite browser, con un canone fisso e tutto incluso. In questo modello, il cliente non acquista nulla ma usufruisce del servizio in modalità di noleggio, con la libertà di interrompere il canone annualmente.
Un importante vantaggio competitivo delle tecnologie native per il Cloud è la possibilità di correggere, aggiornare o estendere la piattaforma in modo rapido. Le correzioni, gli aggiornamenti tecnologici o le estensioni funzionali vengono resi disponibili con un semplice click, e i clienti possono beneficiarne immediatamente. Anche in questo ambito, perseguiamo il nostro modello di business basandoci sulle soluzioni più affidabili e sicure sul mercato, come il Cloud di Microsoft Azure o AWS.
- So che ci tiene molto a definire MTFBS come un partner olistico, radicato sul territorio. Cosa intende per olistico? E quanto conta, per un’azienda come la vostra, essere in linea con le esigenze normative e le specificità del mercato locale?
Definire MTFBS come un partner olistico significa che ci impegniamo ad offrire soluzioni complete, integrate e orientate ad ogni aspetto delle esigenze aziendali. La nostra missione non si limita a fornire un prodotto o un servizio, ma consiste nell'accompagnare le aziende in un percorso di crescita e di trasformazione, offrendo consulenza, supporto e innovazione tecnologica a 360 gradi.
Proponiamo software gestionali per ogni ambito, ERP per la gestione aziendale, piattaforma HR per la gestione delle risorse umane, soluzioni di archiviazione elettronica, e-commerce, e soluzioni specifiche per ogni settore. Inoltre, proponiamo soluzioni di Business Intelligence per aiutare le aziende a trasformare i dati in informazioni strategiche, migliorando la capacità decisionale e ottimizzando i processi aziendali.
Essere radicati nel territorio, per noi, significa avere un profondo legame con il Ticino e una conoscenza diretta del suo tessuto imprenditoriale. Operiamo qui da decenni, conosciamo le sfide locali e le opportunità specifiche. Questo ci permette di sviluppare soluzioni che rispettano non solo le normative vigenti, ma che rispondono anche alle esigenze peculiari delle aziende locali.