Convento Santa Maria del Bigorio: la location che non ti aspetti per il tuo meeting...

02 Aprile 2015

Trovare l’ambiente adatto per organizzare un evento in Ticino non è di certo un problema. Splendidi edifici antichi, costruiti nel corso dei secoli, offrono una scelta di location  superiore alla media, ma nessuno può garantire quel senso di serenità, privacy e relax che offre il Convento del Bigorio. 
Divenuto - nel corso degli anni - un punto di riferimento del territorio anche sotto il profilo culturale, il suo apprezzamento ha saputo annullare qualsiasi stereotipo, trasformandolo in meta prediletta di gruppi, aziende e singoli appassionati.

 

 

Il Convento è collocato in una splendida cornice naturale, circondata da castagni, querce e faggi, su di un terrazzamento posto a 728 m. s.l.m. ed è una location esclusiva, che ogni anno è in grado di attirare gruppi di studio, università, enti pubblici, istituzioni private e aziende che - presso questa straordinaria struttura - organizzano con successo i loro seminari.

Primo tra i conventi cappuccini in Svizzera, il Convento Santa Maria del Bigorio è stato fondato nel 1535. Nel 1659 fu ingrandito per la prima volta e nel 1688 fu innalzato di un piano, mentre il restauro generale del 1767 gli ha conferito le fattezze architettoniche che si possono ammirare ancora oggi. Dal 1966, dopo un nuovo restauro generale, ha aperto le porte al pubblico ed è diventato un luogo di ospitalità e vita comunitaria.

 

 

Gli spazi messi a disposizione dal Convento offrono la possibilità di organizzare piccoli meeting, giornate di studio, workshop e corsi di formazione, usufruendo di sale confortevoli, funzionali e tecnologicamente moderne oltre che eleganti e suggestive, in un ambiente accogliente e riservato.

Ogni anno oltre 1500 persone scelgono il Convento del Bigorio come luogo unico che regala non solo pace e serenità ma trasmette anche l’energia positiva delle “persone buone” che lo hanno abitato e vissuto in passato e che lo abitano ancora oggi. 
La spiritualità che si respira all’interno delle varie sale è un deciso valore aggiunto che facilita i rapporti umani e stempera ogni tensione, incentivando la creatività e predisponendo le persone a trovare soluzioni.

Il Convento dispone di:

• 2 sale per conferenze da 30 e 20 persone, complete di dotazione tecnica
• 1 sala per 20 persone senza dotazione tecnica
• 1 refettorio per 40 persone 
• 1 refettorio per 15 persone
• altri locali per lavori di piccoli gruppi
• spazi attrezzati nell’ampio e impareggiabile giardino

Strumentazione tecnica:
• 2 beamer
• Lettore VHS-DVD con TV da 50''
• Servizio Internet Wi-Fi nella sala conferenza principale
• Proiettore lucidi
• Flip-chart e pinwand

 

 

È possibile svolgervi incontri di una giornata con pranzo o cena oppure seminari di più giorni, usufruendo della pensione completa grazie ad un accogliente refettorio e alla possibilità di pernottare nelle suggestive celle dei frati.
Il Convento mette a disposizione degli ospiti 20 camere singole e 5 camere doppie, complete di servizi al piano per un totale di 30 posti letto.

Tutti gli altri spazi, come la cappella, la Chiesa, il museo, il chiostro, la sala lettura e la terrazza, sono luoghi ideali per brevi pause e/o per conoscere meglio questo luogo incantevole, apprezzarne la tradizione e la storia che lo hanno attraversato.

Decidere di organizzare un meeting all’interno del Convento significa scegliere di lavorare in un’atmosfera ovattata e rilassante, in grado di facilitare la concentrazione e le idee, significa essere persone dotate di mentalità aperta e curiosa, che apprezzano la tradizione e sono orientate a scoprire le novità e lasciarsi coinvolgere da esse.