Consulenza energetica indipendente e risparmi assicurati

22 Settembre 2020

Alens Swiss SA, nuova società partner di AITI Servizi basata a Camorino, offre alle imprese ticinesi una consulenza a 360 gradi in ambito energetico. Per approfondire i servizi proposti, abbiamo interpellato Valentina Tomasello, Ingegnere ambientale e Project Manager.

 

CLICCA SUL LINK PER ACCEDERE AL VIDEO-MESSAGGIO: 
https://youtu.be/F61eISBGAN0

 

- Valentina, è corretto definirvi degli energy manager, a disposizione delle imprese del territorio? La definizione dell’ ENERGY Manager a disposizione delle imprese del territorio è una definizione che ci piace, in quanto Alens Swiss, proprio come fa un energy manager dedicato all’interno della propria azienda, vuole essere un punto di riferimento professionale e fidato in relazione a  tutti gli aspetti energetici: l'analisi dei consumi, il monitoraggio e l'ottimizzazione dell'uso dell'energia e delle risorse finalizzati al conseguimento di benefici economici, energetici, ambientali nonché legati alla produzione di beni e servizi.

 

Cosa significa, nel vostro caso, offrire una consulenza, oltre che completa, indipendente? Ci teniamo molto a dire che la nostra consulenza è assolutamente indipendente da ogni tipo di fornitore di vettori energetici o provider di tecnologia, poiché ciò ci permette di essere dei consulenti obiettivi e svincolati da qualsiasi possibile ingerenza esterna o da conflitti di interesse. I nostri servizi sono dedicati solo all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e delle risorse e nessun’altra finalità parallela ci distrae da questo obiettivo.

 

- Per poterlo fare, di quali competenze vi avvalete all’interno del vostro team? Nel nostro team sono presenti ingegneri energetici e tecnici qualificati con una pluriennale esperienza nell’ambito dell’efficienza energetica e in tutti i principali temi correlati.

 

- Perché un’azienda industriale dovrebbe affidarsi a voi? Quali vantaggi ne ricaverebbe? I vantaggi di affidarsi ad Alens Swiss sono molteplici: innanzi tutto si avrebbe la possibilità di far capo ad un unico interlocutore per tutta una serie di prestazioni, costruite ad hoc per ogni singola azienda e studiate in base a richieste specifiche (sia per l’approvvigionamento energetico, sia per la parte più tecnica, riguardante l’efficientamento e la riduzione dei consumi).
In secondo luogo potrebbe beneficiare della pluriennale esperienza che abbiamo maturato nell’ambito delle diagnosi energetiche e dell’energy management, esperienza che ci permette di disporre già di un quadro generale di confronto e di un background di base da cui partire e da cui prendere spunto per trovare le soluzioni più adatte alle diverse tipologie aziendali e ai rispettivi processi produttivi.
La gestione efficiente dell’energia in ambito industriale rappresenta sempre più un elemento centrale per il mantenimento della competitività delle imprese manifatturiere.

 

- Già diverse aziende ticinesi pubblicano il "Rapporto di Sostenibilità". In questo contesto, poter esibire il label “Reducing our Carbon Footprint” è importante. Sostenete le aziende anche nell’ottenimento di questo label? Certo, abbiamo infatti creato "ZeroCarbonTarget": un servizio completo che accompagna le aziende in progetti di riduzione delle emissioni di carbonio (misurabili e certificabili) all’interno della propria catena produttiva, generando un impatto positivo su ambiente, comunità e risorse naturali
Crediamo che tutte le aziende debbano ormai avviare un percorso di Sostenibilità; questo servizio consentirebbe loro di farlo in maniera strutturata, efficiente, misurabile e con un forte impatto comunicativo.

 

PROMOZIONE ESCLUSIVA PER GLI ASSOCIATI AITI, FIT E ATIO

 

-  So che per gli associati AITI-FIT e ATIO, avete messo a punto un’interessante promozione... Esatto! Fino alla fine dell’anno, a tutti gli associati AITI, FIT e ATIO che ci affideranno un’analisi energetica della loro azienda, offriremo un’analisi preliminare, completamente gratuita, per una possibile implementazione di un sistema di monitoraggio.
Oggi avere un sistema di monitoraggio è indispensabile, per più ragioni: 1) per ottenere dati reali e concreti di consumo su cui effettuare un controllo continuo, 2) per individuare malfunzionamenti ed anomalie di utilizzo e, non da ultimo, 3) per impostare un management energetico migliorativo, in un’ottica di efficientamento.