Siamo lieti di invitarvi al Seminario di formazione
LA GESTIONE DOCUMENTALE. Le nuove frontiere dell’archiviazione.
Lunedì 23 ottobre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, c/o AITI-Associazione Industrie Ticinesi a Lugano
(Corso Elvezia 16, 4° piano)
Descrizione
La gestione dei documenti: metodi e opportunità per migliorare l'efficienza e guadagnare competitività mediante la digitalizzazione dei documenti e dei processi correlati. Verranno trattati i temi della dematerializzazione, del valore legale dei documenti digitali, dell'organizzazione, della sicurezza e delle tecnologie attuali e future.
Relatore: Davide De Cola, Head Technical Support Tectel SA
Programma e tematiche
• Introduzione – Definizione di documento e tipologie
Documento come entità fisica sul quale sono registrate informazioni
Documento analogico
Documento digitale e la sua “fisicità”
Originale e copia
• L’importanza del documento nella storia e nella cultura
Valore contestualizzato dall’esigenza
Trasformazione del valore e dell’esigenza
Valore culturale e storico dei documenti
Preservazione nel tempo
• Il documento nell’organizzazione
Input ed output di processi organizzativi e di gestione
Catalogazione
Ridondanza per esigenza
• Il valore legale dei documenti
Il documento come prova di fatti e condizioni
Copie e registrazioni
• La firma autografa
Storia
Importanza
Disconoscimento
• Processi documentali
Documento come vettore di informazioni nella gestione dei processi
Versioning
• Le tecnologie legate ai documenti
Scansione
Software
Conservazione
Interfacce: video, audio, digit to text, speech to text, text to speech
Coordinate per l’iscrizione
Se desiderate partecipare, potete annunciarvi cliccando qui, entro mercoledì 18 ottobre 2017.
La quota di iscrizione è di 50 CHF a persona per i collaboratori delle imprese associate AITI, FIT e ATIO.
Per gli altri partecipanti, è di 80 CHF a persona.
A RIDOSSO DELLA DATA DEL SEMINARIO, VI VERRÀ INVIATA UNA FATTURA POSTALE - CON ANNESSO BOLLETTINO DI PAGAMENTO - PER IL VERSAMENTO DELLA/E QUOTA/E D’ISCRIZIONE.