Mobitrends SA

Mobitrends SA nasce nel 2017 da uno spin-off di Planidea SA (Davide Marconi) e Sofistar Sagl (Massimo Brignoni). 
L'azienda è specializzata in studi e soluzioni per la mobilità, con un forte orientamento alle tecnologie innovative. È infatti leader nelle soluzioni per la mobilità aziendale in Ticino, con 20 piani comprensoriali, più di 250 aziende analizzate, più di 1’500 autovetture tolte dalla strada in 2 anni.

Sviluppa in proprio le soluzioni informatiche Mobalt App e Mobalt Admin per la gestione ottimale della mobilità aziendale sul territorio ticinese.

 

Molteplici sono i servizi offerti, sia alle aziende sia ai loro collaboratori.

  • Elaborazione di un Piano di Mobilità aziendale - Il PMA è il principale strumento attraverso il quale l’azienda determina la sostenibilità dell’impatto della propria mobilità sul territorio, indirizzando i propri collaboratori con incentivi adeguati verso mezzi di trasporto sostenibili.
  • Calcolo dei potenziali di mobilità sostenibile casa-lavoro - Individuare le misure di mobilità più sostenibili sul percorso casa-lavoro per ogni collaboratore e permettere all’azienda di definire gli incentivi concessi ai propri dipendenti.
  • Mese della Mobilità - Durante il Mese della Mobilità, Mobalt, in accordo con l’azienda, mette a disposizione dei collaboratori abbonamenti del trasporto pubblico e mezzi elettrici da testare gratuitamente. Questo evento è fondamentale per i collaboratori di un’azienda, al fine di capire su quale soluzione alternativa di mobilità orientarsi per meglio rispondere alle proprie esigenze di spostamento.
  • Navette aziendali e inter-aziendali con Mobalt - Servizi navetta creati appositamente per i lavoratori di una o più aziende che necessitano delle medesime esigenze di mobilità casa-lavoro. L’itinerario della navetta, gli orari delle corse e i costi vengono concordarti con l’azienda e poi promossi a tutta la popolazione lavorante interessata. Tramite l’app Mobalt si ha un sistema di prenotazione, con indicazione in tempo reale della posizione della navetta e del tempo di percorrenza.
  • Bikecoin - Un programma di promozione dell’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro e un contributo a liberare la città dal traffico. Ogni azienda stabilisce come e quanto gratificare il proprio collaboratore, dando un valore specifico ai bikecoin raccolti, che possono essere corrisposti in forma monetaria o con altri benefit aziendali. Bikecoin è integrato direttamente in Mobalt, il prodotto per la gestione completa della mobilità aziendale.
  • Gestione dei posteggi aziendali con Mobalt - Assegnazione di un posto auto presso la sede di lavoro secondo specifici criteri aziendali.
  • Gestione delle postazioni di lavoro - Prenotazione della postazione necessaria per un dato giorno a una data ora, in modo da lavorare in un ambiente sicuro e poco affollato.
  • Carpooling con Mobalt - Accesso a una piattaforma che permette sia di trovare passaggio presso team di carpooling già esistenti, sia di offrire posti a bordo della propria auto a chi sta cercando qualcuno per condividere il viaggio casa-lavoro.
  • Actionbike - In collaborazione con partner specializzati, vendiamo biciclette elettriche usate in ottime condizioni e di buona qualità.
  • Actionbike Rent - Noleggio di biciclette elettriche usate di qualità.

 

In virtù della convenzione sottoscritta con AITI Servizi, Mobitrends SA offre - alle imprese associate ad AITI e ai loro collaboratori - uno sconto del 10% su tutta la gamma dei suoi servizi.