Opel Suisse SA è la società che rappresenta e commercializza - sul territorio elvetico - il marchio e i prodotti della casa automobilistica Opel, una delle più importanti in Europa.
L’azienda - fondata nel 1862 a Rüsselsheim, in Germania, dall'imprenditore tedesco Adam Opel - iniziò la produzione automobilistica nel 1899.
Dal 2017, Opel appartiene al Groupe PSA. Insieme alla marca sorella Vauxhall sono rappresentate in oltre 60 Paesi in tutto il mondo e, nel 2018, hanno venduto più di un milione di veicoli.
Attualmente Opel sta sviluppando la sua strategia per l’elettrificazione della gamma. In questo modo, sarà in grado di garantire e di soddisfare le future richieste di mobilità dei propri clienti per un successo all’insegna della sostenibilità. Entro il 2024 tutte le serie di autovetture europee includeranno anche un modello elettrico. Questa strategia rientra nel piano aziendale PACE!, con il quale Opel si prefigge di diventare vantaggiosa, globale ed elettrica in maniera sostenibile.
Tuttora basata a Rüsselsheim, dove ha il suo Head Quarter, nella sola Europa Opel impiega circa 35’600 collaboratori, possiede 10 stabilimenti e 4 centri di sviluppo e test.
In Ticino, Opel conta tre concessionari ufficiali:
- Garage Della Santa SA, Bellinzona
- Autonec SA, Riazzino
- Garage Sport Lugano SA, Canobbio
e un agente:
- Brumana Automobili Sagl, Mendrisio