Vontobel, un patrimonio di conoscenze per i vostri investimenti

12 Settembre 2022

Ogni patrimonio ha una storia da raccontare e Vontobel, nuova società partner di AITI Servizi, si prende cura di queste storie dal 1924: anno di fondazione di quella che sarebbe poi diventata un’investment house attiva a livello mondiale, specializzata in gestione patrimoniale, asset management e soluzioni d’investimento.

Vontobel è un’impresa familiare, giunta alla 4° generazione, che conta una “famiglia” di quasi 2000 dipendenti, un patrimonio gestito di 256 miliardi di franchi e 26 sedi in tutto il mondo, di cui 2 si trovano in Ticino.
 

Per approfondire i servizi proposti, abbiamo interpellato Stefano Sala, Head Southern Switzerland presso Vontobel (nella foto).

 

- Vontobel è un istituto bancario la cui storia è strettamente legata a quella della famiglia che l’ha fondata. Ce la può raccontare brevemente? 
La società viene fondata nel 1924 a Zurigo, su iniziativa di Jakob Vontobel. Hans Vontobel, figlio del fondatore, entra nell'azienda paterna nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, segnando così il passaggio alla seconda generazione. Negli anni '70, il nipote di Jakob, Hans-Dieter Vontobel, entra a far parte del gruppo: banca Vontobel vede così tre generazioni lavorare fianco a fianco.
La quarta generazione è oggi rappresentata da Maja Baumann e Björn Wettergren, che siedono nel consiglio d’amministrazione.

 

- Il fatto di essere rimasta un’impresa familiare, nonostante abbia ormai assunto una dimensione globale, conferisce un valore aggiunto a Vontobel?
Certamente il valore aggiunto è dato dall’avere una proprietà stabile, che assicura una direzione chiara e un orizzonte solido di medio-lungo periodo. Questa continuità permette di amministrare il patrimonio dei nostri clienti in maniera lungimirante, generazione dopo generazione.

 

- Quali sono, nello specifico, le sfere di competenza e le specificità del vostro istituto? 
In qualità di gestori di investimenti, siamo attivi nell’Asset Management - che rappresenta il core business di Vontobel - nel Wealth Management e nel Digital Investing. Abbiamo una portata globale, ma con un forte radicamento in Svizzera, che rimane da sempre il nostro mercato principale. 

 

- Quale boutique di servizi bancari tailor-made, vi rivolgete più alle imprese oppure più agli imprenditori, quindi ad una clientela privata contraddistinta da un elevato patrimonio? 
Ci rivolgiamo principalmente alla clientela privata, a imprenditori con patrimoni superiori a 1 milione di franchi. Inoltre, siamo specializzati nell’Asset Management attivo per investitori istituzionali e nello sviluppo di soluzioni finanziarie per diverse esigenze d’investimento.

 

- La partnership recentemente avviata con AITI Servizi punta a promuovere - presso gli imprenditori associati ad AITI, FIT e ATIO - una serie di prodotti e servizi estremamente interessanti, ancora poco noti… 
Tra questi c’è sicuramente l’accesso a Cosmofunding: una piattaforma che rende possibile l’incontro tra emittenti in cerca di finanziamenti e investitori, tra imprese quotate ed enti pubblici.
Inoltre, proponiamo soluzioni previdenziali moderne nel settore della pianificazione previdenziale per dirigenti, il libero passaggio e il pilastro 3a, che combinano i vantaggi fiscali delle piattaforme previdenziali con una gestione patrimoniale professionale.
Tra i servizi, voglio ricordare anche quelli di asset management istituzionale per la gestione della tesoreria aziendale, fondi pensioni e partner istituzionali, come le fondazioni.

 

- Prossimamente proporremo ai nostri associati due eventi tematici in co-branding: il primo, previsto per il 15 settembre, sarà dedicato alle soluzioni di Vontobel per la previdenza sovraobbligatoria (3° pilastro di investimento). Cosa caratterizza e differenzia i vostri prodotti rispetto a quelli offerti da altri istituti? 
Siamo una società quotata in borsa ma controllata da una famiglia: per questo possiamo offrire assoluta trasparenza di gestione e stabilità a lungo termine.
Forniamo una consulenza globale in ambito previdenziale, che va dalle questioni riguardanti l’allocazione del patrimonio, alle imposte, al diritto successorio, fino alle soluzioni previdenziali e a una preparazione ottimale del pensionamento.

 

- L’evento successivo, che si terrà a fine anno, sarà invece riservato alla piattaforma Cosmofunding. Se ho ben capito, questa piattaforma mette in relazione imprese quotate ed enti pubblici. Ci racconti qualcosa in più… 
Cosmofunding nasce nel 2018 e si caratterizza per essere una piattaforma digitale che fa incontrare tra loro - in maniera facile, efficiente e mirata - investitori istituzionali qualificati ed emittenti in cerca di finanziamento. Tra gli emittenti troviamo città, cantoni, piccoli comuni, ma anche scuole, ospedali, aziende elettriche, eccetera.
Dal suo lancio, Cosmofunding ha finanziato con successo 19 mld di franchi svizzeri, con una crescita esponenziale nell’ultimo anno (7 mld). In Ticino, è attiva dal 2022 e può già contare su 10 progetti operativi. Questo, perché Cosmofunding facilita l’accesso al finanziamento agli emittenti ticinesi che cercano investitori nella Svizzera tedesca e francese.