Viaggi business e incentivi per i collaboratori

25 Settembre 2019

Agenzia viaggi multiservizi, i Viaggi dell'Atlante è presente a Chiasso da quasi trent’anni.  Per scoprire cosa offre alla clientela aziendale e quali incentivi è in grado di garantire ai collaboratori delle nostre imprese associate, abbiamo incontrato il proprietario Gianni Navone.

 

- Per servire al meglio tipologie di clienti così diverse, occorre assommare competenze e sensibilità diverse: all’interno del vostro team vi avvalete dunque di operatori specializzati nei diversi settori? Ogni clientela ed ogni richiesta che ci arriva richiede una specializzazione ed una conoscenza diversa della materia “viaggio”. Al nostro interno abbiamo quindi un team di professionisti specializzati nei diversi ambiti, in grado di fornire il giusto servizio a seconda dell’interlocutore con cui devono interfacciarsi. Il viaggiatore d’affari ha spesso richieste completamente diverse da un viaggiatore leisure, così come diverse sono le tempistiche di risposta che si aspetta dal consulente. I gruppi - siano essi associazioni, classi scolastiche o gruppi nati ad hoc per un viaggio - hanno esigenze di altra natura, anche diverse tra loro.
La competenza, l’esperienza e la sensibilità dei colleghi che si occupano di seguire le diverse tipologie di clientela permettono di fornire a ciascuno un servizio personalizzato, puntando sulla qualità del servizio e con la dovuta attenzione ai costi.

 

- Attraverso quali asset riuscite ad attrarre e a fidelizzare la vostra clientela, in particolare quella aziendale? La clientela aziendale è una clientela molto attenta ad ottimizzare i tempi e i costi. Spesso chi viaggia per lavoro compie frequenti spostamenti e ha poco tempo. Il nostro compito è proprio quello di essere un punto di riferimento per l’ottimizzazione dell’organizzazione, che spesso va di pari passo con un risparmio sia in termini di tempo che di denaro. Ritengo sia proprio questo il valore della consulenza che noi forniamo ai viaggiatori d’affari e alle loro aziende di appartenenza. Alle aziende che collaborano con noi forniamo un servizio non standardizzato ma cucito sulle loro specifiche esigenze, spesso in continua evoluzione.
Quando cominciamo a collaborare con un nuovo cliente, in primo luogo facciamo un’analisi della situazione attuale in materia di gestione viaggi. Questo per capire quali sono le tratte più frequentate, le compagnie con cui volano, le reali esigenze di ciascun viaggiatore. In base ai dati che riceviamo, elaboriamo insieme al cliente un modus operandi: eventuali negoziazioni con compagnie aeree su alcune tratte, eventuali accordi ad hoc con strutture alberghiere o altri servizi. Cerchiamo insomma di cucire addosso al cliente un abito confortevole, che gli permetta di svolgere le proprie attività con la certezza di avere un team di professionisti a lui dedicato che lo segue in ogni momento.

 

- Oggi i proprietari di azienda e i manager sono più sensibili alla Corporate Social Responsibility; proprio in virtù di questa sensibilità, si moltiplicano - all’interno delle aziende - le iniziative e le agevolazioni riservate ai dipendenti: anche sotto questo aspetto, la vostra agenzia, offre numerose soluzioni… Noi trattiamo un prodotto molto particolare che è il viaggio. Il viaggio e la vacanza sono sicuramente momenti importanti per tutti. Negli anni abbiamo sviluppato, con le aziende clienti, vari modi per supportare i dipendenti. Anche in questo caso non abbiamo un format standardizzato perché ogni azienda ha una sua filosofia ed un suo modo di operare in tal senso.
C’è chi ci ha chiesto dei voucher (buoni) ad personam, che ha poi distribuito nell’ambito di un proprio evento aziendale, chi si è rivolto alle varie società che si occupano di Welfare aziendale e ci ha fatto inserire come fornitore presso il quale spendere i buoni welfare che l’azienda accorda ai propri dipendenti.
Per rispondere ad un altro tipo di esigenza abbiamo creato il portale - unico nel suo genere - che raccoglie in un unico sito le proposte dei maggiori tour operator presenti sul mercato. Alle aziende che lo desiderano possiamo creare un accesso riservato e personalizzato col proprio logo, all’interno del quale il COLLABORATORE (dopo una velocissima registrazione) potrà accedere ad una SCONTiSTICA DEDICATA. Questo è un modo veloce, senza costi e decisamente immediato per fare welfare in azienda. A noi occorre solo il logo dell’’azienda e una mezza giornata di lavoro per aprire la pagina dedicata e… il gioco è fatto!

 

- L’accesso riservato e personalizzato al portale www.atlanteggiare.com (con i relativi sconti) sono soluzioni pensate specificatamente per le grandi aziende, per intenderci quelle più strutturate, oppure si adattano anche alle aziende di piccole e medie dimensioni? Il portale Atlanteggiare è pensato per tutti proprio perché, come dicevo, non ha costi né di attivazione né di gestione per l’azienda che lo richiede. Che i dipendenti siano 10 o 1000 per noi non fa alcuna differenza.

 

CONVENZIONE

In virtù della Convenzione appena siglata con AITI Servizi, I Viaggi dell'Atlante di Atlantic Consulting SA si impegna ad offrire - alle aziende associate ad AITI, FIT e ATIO - i seguenti servizi:

- Scontistica dedicata per viaggi privati e le vacanze dei rispettivi dipendenti.
- Servizio dedicato al Business Travel: biglietteria aerea e ferroviaria; consulenza per travel policy; consulenza per accordi con compagnie aeree o ferroviarie per piani di incentivazione o per tariffe dedicate; prenotazioni alberghiere; prenotazione di parcheggi.
- Accesso riservato e personalizzato - per i rispettivi collaboratori - al portale www.atlanteggiare.com (link riservato a ciascuna Azienda con personalizzazione e scontisica dedicata).

 

Per maggiori informazioni, consultate il sito www.atlanteviaggi.com