Tra Corporate Social Responsibility e nuove tecnologie

14 Aprile 2020

“Imparare per vivere meglio ogni giorno”, è questa la missione della Scuola Club Migros: un impegno attualissimo, che si inscrive in una visione più ampia di “Formazione per tutti”.

L’idea che la formazione sia una leva per migliorare la vita delle persone e delle comunità affonda le sue radici nel lontano 1944, quando a Zurigo furono lanciati i primi corsi di lingue dal padre fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler. Oggi, nulla è cambiato. Lo spirito che permea l’attività della Scuola Club Migros è rimasto fedele a quello di colui che l’ha ideata e fondata, ma lo sguardo è decisamente puntato sul futuro, sulla digitalizzazione e sulle nuove tecnologie, come ci ha confermato la responsabile delle quattro sedi ticinesi Mirella Rathlef.

 

- Mirella, nel 2019 la Scuola Club Migros Ticino ha raggiunto eccellenti risultati. Come spiega gli ottimi consensi che continuate a registrare? Non c’è un’unica ragione ma un mix di ingredienti, primi fra tutti la qualità dei nostri prodotti, la competenza dei formatori, la professionalità della consulenza. Ma i risultati brillanti si raggiungono solo grazie ad un team affiatato e motivato. A ciò si aggiunge anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo, grazie al Percento culturale di Migros Ticino.

 

- La vostra offerta di corsi è in costante evoluzione: quali sono i nuovi trend formativi? Dedichiamo grande attenzione alla lettura degli scenari per rispondere rapidamente alle nuove esigenze formative. Già da alcuni anni stiamo lavorando per accompagnare la transizione digitale. Tra le varie iniziative, proprio questo mese lanceremo il percorso di Formatore Digitale. Oltre a permettere ai partecipanti di acquisire competenze ormai imprescindibili per la professione di formatore, il corso consentirà di ottenere un certificato FSEA di Formazione continua: un label distintivo nella formazione di adulti in Svizzera.

La nostra scuola resta un punto di riferimento importante, a livello nazionale, nell’apprendimento degli adulti. Siamo leader nelle Lingue, nel settore Movimento e Benessere e, come detto, nella Formazione per formatori: ambito che nel 2019, nella nostra scuola, ha visto un incremento del 12%.

 

- Sempre più aziende, sono sensibili al tema della responsabilità sociale d’impresa: un management illuminato sa quanto sia importate promuovere il benessere dei propri collaboratori. E qui entrano in gioco le tante proposte della Scuola Club... Anche su questo fronte, cerchiamo di essere agili e innovativi. Diversi corsi sono dedicati all’apprendimento delle soft skills e non mancano team building dal format originale, come il nuovissimo “La mia azienda suona il rock” che permette di costruire uno spirito di gruppo divertente e solido… anche senza conoscere le note!

Ci sono poi due proposte formative che abbiamo sviluppato partendo dagli stimoli ricevuti dalle aziende più all’avanguardia in Ticino e basandoci sui trend nazionali. L’obiettivo? Rispondere alla crescente richiesta delle imprese di poter offrire, ai propri collaboratori, maggiori opportunità in materia di welfare, in particolare nel campo della salute e del benessere. Questa attenzione si è tradotta, concretamente, in due corsi facilmente inseribili nel programma di qualsiasi impresa.

La prima proposta sono gli Atelier Lunch & Learn, incontri da organizzare in azienda, o presso la nostra scuola, nella pausa pranzo. Tra i possibili temi da trattare: “Pranzare sul posto di lavoro: linee guida per la composizione di un piatto equilibrato”, “Sostenibilità e sprechi di cibo”, “Benefici del movimento associati a una sana alimentazione”, “L’importanza del riposo e di una corretta respirazione per combattere efficacemente lo stress”. 

La seconda proposta è il corso di Office Balance - da erogare direttamente in azienda o presso le nostre sedi (dove sono disponibili palestre attrezzate) - durante il quale si mettono in pratica utili accorgimenti per alleviare la tensione muscolare causata dalla postura errata, dallo stress e da movimenti ripetitivi sul posto di lavoro.

Queste due proposte costituiscono azioni concrete e facili da realizzare di responsabilità sociale. La cura delle persone, prima risorsa di ogni impresa, è davvero vantaggiosa: genera riduzione di costi futuri per l’azienda; soddisfa tanti stakeholder e produce molteplici benefici per i singoli, le loro famiglie e l’intero territorio. In fondo, un corso è come un battito d’ali di farfalla che può avviare un uragano: in sé è piccolo, ma potenzialmente trasformativo.