PMI e Digital Transformation

19 Giugno 2017

Matteo Nembri, Fondatore e CEO di OWL Solutions SA, guida le imprese del territorio verso la digitalizzazione dei propri processi operativi e produttivi, in un percorso evolutivo graduale.

 

Che cos'è, in concreto, la Digital Transformation? Al di là delle mode e degli aspetti di facciata, ogni imprenditore oggi vuole sapere se e quanto la Digital Transformation gli può essere realmente utile, quanto essa si può adattare alle peculiarità della sua azienda, quali sono i benefici, economici e non, che potrebbe ottenere implementandola. Non da ultimo, vuole capire da chi farsi accompagnare in questo percorso: in modo efficace e a costi sostenibili.

Ebbene, AITI Servizi SA - quale partner tecnologico di riferimento nell’ambito della Digital Transformation - ha scelto OWL Solutions SA (www.owl-solutions.com): una dinamica realtà ticinese, diretta da Matteo Nembri, a disposizione delle imprese associate ad AITI (e non solo!) per raccogliere e analizzare i loro fabbisogni rispetto ad un contesto in costante evoluzione.

La Digital Transformation non nasce solo dall’esigenza, avvertita con sempre maggiore urgenza da imprenditori e general manager, di mantenere elevata la competitività della propria azienda, ma anche dalla volontà di migliorarne le procedure lavorative, di abbattere gli sprechi di tempo, di rispondere - con maggiore velocità e precisione - alle richieste dei clienti sparsi per il mondo. Molte case histories dimostrano, in maniera chiara e inequivocabile, che la rivisitazione in chiave digital dei processi produttivi e operativi di qualsivoglia azienda, porta ben presto all’ottenimento di benefici tangibili e quantificabili.

Matteo Nembri e il suo team ne sanno qualcosa, avendo accompagnato diverse imprese del territorio (attive nei settori più disparati) nell’introduzione della digitalizzazione, in un percorso evolutivo graduale.

 

L’usabilità prima di tutto

Tra i punti di forza che hanno fatto preferire, in alcune occasioni, OWL Solutions a competitor anche molto importanti, figura indubbiamente l'estrema attenzione all’usabilità delle soluzioni software prodotte, per favorire la loro adozione in modo veloce e senza “traumi”: tanto per l’azienda nel suo insieme, quanto per i singoli collaboratori.

“La Digital Transformation non riguarda semplicemente l’uso della tecnologia in azienda, bensì coinvolge le persone e la loro potenziale resistenza al cambiamento” sostiene Matteo Nembri. “Tuttavia siamo convinti che - se parliamo del recupero di efficienza finalizzato ad avere più tempo da dedicare alle attività legate al proprio core-business - le PMI ticinesi possano fare ancora molto, in termini di digitalizzazione di processi e modelli di business. Progettare interfacce molto intuitive, per le quali non sia necessario un manuale d’uso o un corso di formazione, rappresenta per noi un fattore determinante per far sì che le aziende e i loro collaboratori accettino e adottino modalità di lavoro innovative. Offrire soluzioni user friendly è un modo per accompagnarli, anche culturalmente, verso il cambiamento. Non c’è niente di peggio di una App che funziona ma che finisce per entusiasmare solo il titolare e non suoi collaboratori”.

OWL Solutions progetta quindi le interfacce “a quattro mani” con il cliente, per realizzare le opportune personalizzazioni. Tra queste, vi è la possibilità di fruire di applicazioni su smartphone e tablet, che permettono di digitalizzare molte attività anche al di fuori dell’ufficio: durante interventi “in loco” presso il cliente finale, oppure per attività di cantiere o di magazzino. “Ci piace portare in azienda la digitalizzazione che crea servizio, ovvero che porta un risparmio di tempo e di fatica mentale, replicando al meglio, almeno inizialmente, le modalità abituali” - prosegue Matteo Nembri - “per poi introdurre, in accordo con il cliente, piccoli cambiamenti (in modo graduale e a costi ragionevoli), rispettando così i tempi di attuazione richiesti”.

 

Oltre a tutta una serie di soluzioni a scaffale, OWL Solutions realizza soluzioni con un alto grado di personalizzazione su una piattaforma residente nel proprio cloud privato in Svizzera - quindi online e senza l’aggravio di installazioni di software sui server aziendali - e distribuisce anche prodotti Microsoft di office automation e collaboration. Infine, grazie al programma europeo di finanziamento per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, è stata scelta dalla SUPSI per progettare e realizzare l’online shop (App Store) delle librerie software che nasceranno dal progetto Daedalus, che ha lo scopo di definire uno standard universale per i protocolli di comunicazione dell’automazione industriale.