ICT: un fattore di successo e di competitività

18 Novembre 2015

A colloquio con Luciano Ambrogi, Direttore di Ticicom SA: società specializzata in Information Communication Technology che, da oltre 20 anni, guida e sostiene numerose imprese ticinesi nella scelta e nella manutenzione di soluzioni informatiche e di telefonia innovative e professionali.

- Ticicom SA basa la propria attività su tre pilastri: informatica, telefonia e videosorveglianza. Oggi è più pagante diversificare, anziché concentrare il proprio business su di un unico settore? La nostra attività oggi ha una definizione:ICT (Information Communication Technology), ovverosia tutte quelle attività che sono determinanti per il successo di ogni azienda in qualsiasi settore. Il fatto che il mercato ci abbia portato ad unire ogni forma di comunicazione e a identificarle con un acronimo, è la conferma che non possiamo più considerare ogni singolo settore senza avere le competenze e le soluzioni per gli altri.


- Il fatto di poter offrire soluzioni in tre settori diversi e complementari tra loro vi facilita nell’acquisizione e nella fidelizzazione della clientela aziendale? Sicuramente sì! Un’azienda non necessariamente ha bisogno di tutto nello stesso momento. A titolo di esempio, oggi è in corso un importante cambiamento nel settore della telefonia grazie all’introduzione della tecnologia SIP (ricordiamo che Swisscom ha annunciato la prossima dismissione delle linee ISDN e analogiche). A causa di questa decisione le aziende la cui operatività richiede un importante utilizzo della telefonia, avranno l’esigenza di investire prioritariamente in quel settore.
Essere competenti e competitivi in più settori, aumenta la possibilità per Ticicom di essere utile al momento giusto, con il servizio giusto.


- Poiché oggi l’iper-specializzazione è diventata un must, suppongo che ogni settore abbia un proprio responsabile e del personale dedicato… Grazie alla straordinaria esperienza dei nostri collaboratori, possiamo offrire elevati livelli di specializzazione che ci permettono di rispondere sia alle esigenze di routine dei nostri clienti, sia alle necessità di innovazione tramite l’implementazione di soluzioni all’avanguardia (grazie a competenze verticali).


- In questo contesto, qual è il ruolo del Direttore? Fungere da coordinatore tra i diversi settori? Per ogni committente è fondamentale comprendere al meglio quale tecnologia stiamo impiegando per aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi e, allo stesso modo, per noi è fondamentale instaurare una relazione e una comunicazione efficaci con chi non ha le competenze tecniche per capire tutti i dettagli. Spesso profili troppo tecnici non utilizzano un linguaggio alla portata di tutti, con il concreto rischio di perdere efficacia nel comunicare.
Per rispondere alla domanda, prima ancora di coordinare i vari settori interni all’azienda, mi sono dato il compito di fungere da collegamento tra i consulenti e la clientela: per questo amo definirmi “un utile traduttore”.

 


- Ticicom è presente sulla piazza ticinese da oltre 20 anni. A suo avviso, quali sono gli ingredienti del suo pluriennale successo? Il nostro modo di operare è quello di creare rapporti a lungo termine. Per fare questo è necessario guadagnarsi la fiducia del committente, e questa la otteniamo solo lavorando “con” e “per” lui. Dal momento che varchiamo la porta del nostro cliente, ragioniamo come se fossimo al suo posto e proponiamo sempre e solo soluzioni che sceglieremmo per noi stessi.
Non dimentichiamo inoltre che Ticicom è un’azienda del Gruppo Spinelli, che da 75 anni - grazie a qualità e professionalità - ha fatto la storia del settore. Collaborando in maniera complementare, Ticicom e Spinelli riescono a offrire una grandissima fascia di soluzioni per il nostro mercato.


- Vogliamo ricordare brevemente i principali servizi che offrite alla clientela aziendale? La nostra clientela è rappresentata da tutte le aziende che, quotidianamente, necessitano di usufruire della tecnologia; la nostra specializzazione ci porta a rispondere alle più svariate esigenze, con un occhio sempre rivolto all’innovazione ma senza per questo tralasciare le necessità più semplici.
La nostra attività spazia in tutti i seguenti settori:
• Impianti telefonici
• Unified communication
• Videoconferenza
• Infrastrutture informatiche virtuali e fisiche
• Soluzioni cloud
• Datacenter
• Backup remoto
• Disaster recovery
• Connettività internet
• Networking
• Soluzioni wireless indoor / outdoor
• Soluzioni integrate per alberghi
• IP TV (televisioni multimediali per alberghi)
• Soluzioni integrate per case anziani
• Videosorveglianza
• Monitor wall
• Soluzioni wireless indoor / outdoor
• Sistemi di registrazione
• Sistemi per trading

 

 

- Alle imprese, Ticicom offre un contratto annuale relativo ai servizi di manutenzione e di pronto intervento che prevede il versamento di un canone forfettario fisso. Quali vantaggi offre questa formula di abbonamento? Da gennaio 2014 abbiamo voluto pensare a qualcosa che potesse dare al cliente una misura oggettiva di cosa aspettarsi dalla manutenzione di un’infrastruttura tecnologica. Prendiamo l’esempio dell’informatica: nessuno è in grado di prevedere con esattezza quanti problemi potrà avere il proprio PC in un anno, se un virus infetterà il suo sistema informatico, se si bloccheranno le email, la linea internet … .
Un contratto All-Inclusive come quello che proponiamo, riversa su di noi il rischio di ogni imprevisto, senza intaccare il budget che il cliente ha quantificato per la manutenzione e la gestione del proprio impianto.
In pratica, definiamo un forfait condividendolo con il cliente e qualsiasi cosa accada, Ticicom interviene illimitatamente senza aggiunta di costi: il tutto canonizzabile mensilmente o a piacimento.


- Per concludere, cosa c’è nel futuro di Ticicom, a breve-medio termine? L’idea di offrire l’acquisto sia dell’infrastruttura, sia dei servizi di manutenzione in modalità “noleggio” - senza investimenti iniziali da parte del committente - è sicuramente una strategia che stiamo attuando. 
Ogni giorno cerchiamo di fornire prestazioni sempre più personalizzate, non tanto dal punto di vista del prodotto (situazione abbastanza comune), bensì sul modello di erogazione del servizio, che deve avvicinarsi il più possibile a quanto richiesto dal cliente. Vogliamo rappresentare il punto di riferimento per ogni necessità tecnologica e lasciare al cliente il compito di seguire il proprio core business. Alla sua infrastruttura, ci vogliamo pensare noi.