FACTORING: un valido supporto finanziario alle aziende

07 Ottobre 2022

A colloquio con l’Avv. Massimo Tucci, General Manager di Helvetia Factoring: nuova società partner di AITI Servizi.

 

- Avv. Tucci, quando è stata fondata Helvetia Factoring e per iniziativa di chi?  
Helvetia Factoring SA è stata fondata nel 2013 per iniziativa mia e di un mio amico banchiere. Entrambi pensavamo infatti che - dopo la firma degli Accordi bilaterali con Germania e Austria prima, e con Italia e Francia poi - ci sarebbe stato spazio per il Factoring in Ticino.

 

- Come recita la ragione sociale, la vostra società è specializzata nei servizi di Factoring. Ci può spiegare - con parole semplici - come funziona questa particolare forma di supporto alle imprese e di tutela dagli insoluti? 
Sostanzialmente, noi compriamo le fatture che le nostre aziende-clienti hanno emesso. Tutte le fatture che acquistiamo sono coperte dall’assicurazione crediti, che tutela sia il nostro acquisto, sia il credito originario del nostro cliente. Anticipiamo l’80% della fattura che acquistiamo e, dopo l’incasso, rendiamo all’azienda-cliente il residuo 20%, detraendo le nostre commissioni.

 

- Acquistate qualsiasi tipo di fattura? 
No, non possiamo acquistare fatture emesse nei confronti di soggetti privati. Detto questo, in relazione alle aziende non abbiamo preclusioni né di settore, né di dimensioni, né di età. Infatti, operiamo anche con organizzazioni di recente costituzione.

 

- Perché un’azienda dovrebbe cedere le proprie fatture ad una società di Factoring? Concretamente, quali vantaggi comporta questa operazione di cessione?  
L’azienda può monetizzare subito il proprio credito, senza attendere la scadenza naturale della fattura o, addirittura, gli eventuali successivi richiami. Inoltre, ci facciamo carico di tutte le pratiche di incasso, liberando così l’azienda-cliente da fastidiosi carichi burocratici e amministrativi.
Infine, in caso di insoluto, ci occupiamo del recupero del credito in sede legale: una procedeura che, senza l’avvenuta cessione della fattura, sarebbe stata di spettanza dell’azienda.

 

- Mantenere una certa liquidità, specialmente in un periodo storico complesso e turbolento come quello che stiamo vivendo, non è un aspetto da sottovalutare. In questo senso, il Factoring costituisce indubbiamente una valida opportunità… 
Ha ragione, le aziende del territorio stanno apprezzando proprio questo aspetto: lo dimostrano le cifre in crescita. Sono sempre più numerose, infatti, le imprese che fanno capo al Factoring: finalmente, anche alle nostre latitudini!

 

- Il Factoring è una soluzione che va bene per tutte le tipologie di aziende oppure occorre fare dei distinguo? 
Nessun distinguo, il Factoring si può applicare a tutte le tipologie di aziende: è chiaro che le piccole-medie imprese, avendo più bisogno di capitali e liquidità, hanno una maggiore esigenza di accedere ad un servizio come il Factoring.

 

- Dallo scorso 1° settembre, Helvetia Factoring è diventata partner di AITI Servizi. Quali agevolazioni sono previste a beneficio delle imprese associate AITI? 
In virtù della Convenzione che abbiamo sottoscritto, agli associati AITI riconosciamo uno sconto lineare del 10% sulle commissioni normalmente applicate.