EasyDiet: le nuove frontiere della ristorazione commerciale

20 Novembre 2014

A colloquio con Fausto Donadelli, responsabile commerciale di EasyDiet: dinamica società con sede a Taverne, partner di AITI Servizi, che opera in tutti i rami della ristorazione commerciale.

 

 

- Fausto, perché avete scelto questo nome?Easydiet, ovvero “dieta facile”, nasce dall’idea e dalla volontà di creare non un semplice servizio di catering, bensì qualcosa di più: un servizio capace di offrire alla clientela la possibilità di mangiare bene (sano ed equilibrato), andando contemporaneamente incontro alle esigenze più specifiche.
In poche parole, “tornare” alla cultura del cibo senza rinunce, anzi concedendosi pure qualche vizio!


- Quali tipologie di servizi rientrano sotto il cappello di “ristorazione commerciale”? Non esiste un vero e proprio “registro” che identifichi e qualifichi la ristorazione commerciale. Diciamo che, quando abbiamo deciso d’intraprendere la nostra attività, ci siamo posti l’obiettivo cardine di trovare le soluzioni più appropriate che consentissero - a qualsiasi azienda e a qualsiasi lavoratore - di poter usufruire di un “ristorante” in ogni momento del giorno e della notte. Ad oggi, siamo in grado tanto di prenderci cura del singolo, quanto di progettare, creare e gestire un vero sistema di ristorazione aziendale.


- Oggi le aziende, per garantire ai propri collaboratori un servizio “mensa”, hanno a disposizione diverse opzioni: quali? Per le aziende prive di un servizio mensa interno, possiamo intervenire in vari modi: dalla consegna quotidiana dei nostri pasti, fino alla fornitura - in comodato d’uso gratuito - di veri e propri sistemi automatici per l’erogazione di pasti. Qualunque sia la soluzione adottata dai clienti, i nostri menù vengono sempre studiati e strutturati in base alla tipologia del lavoro svolto dal personale dell’azienda, perché chi lavora in ufficio desidera un’alimentazione differente da chi svolge una mansione in cui viene richiesto uno sforzo fisico!


- Anche le aziende di piccola dimensione, possono garantire ai propri collaboratori un pasto caldo ogni giorno… Esattamente! Fin da subito abbiamo deciso di non fare alcuna distinzione, bensì di garantire servizi quotidiani anche a gruppi di 4/6 collaboratori. Una strategia, quest’ultima, che ci ha dato molte soddisfazioni e che ci ha permesso non solo di far conoscere la nostra qualità, ma anche di contraddistinguerci rispetto ad altri fornitori.


- Alle imprese la cui produzione industriale è organizzata su tre turni, che tipo di soluzioni siete in grado di proporre? Come accennato in precedenza, alle aziende in cui - per una questione di spazio o di costi non può essere garantita l’implementazione di un vero e proprio servizio mensa interno -, possiamo fornire, in comodato d’uso gratuito, dei “sistemi di ristorazione automatica”, ovvero delle macchine che non necessitano di grandi spazi e che sono in grado di erogare pasti di qualità in meno di 2 minuti!


- Garantire un servizio mensa - o di pasti a domicilio - confacente alle esigenze e alle aspettative dei consumatori di oggi, non è affatto semplice. Ci sono persone che soffrono di allergie e d’intolleranze alimentari, altre che seguono una dieta vegetariana o vegana, altre ancora che si orientano su menù ipocalorici… Quanto è impegnativo, per un operatore del vostro settore, riuscire a rispondere positivamente a tutte queste richieste? Vede, forse il nostro vantaggio competitivo risiede proprio nel fatto che siamo nati pensando prima alla singola persona, e che solo successivamente ci siamo sviluppati per gestire il collettivo! Ecco perché conosciamo molto bene le esigenze e le problematiche dovute a intolleranze, ad allergie o a scelte di carattere ideale e/o personale.
Genuinità e stagionalità: ora più che mai va di moda l’alimentazione a chilometro zero. In realtà questo è un motto a cui dovrebbero ispirarsi tutti coloro che si occupano di ristorazione, perché seguire queste “indicazioni” non significa rinunciare al gusto e alla qualità, anzi!

 


- Nella ristorazione commerciale, rientrano anche i servizi di catering e banqueting. In questo specifico e importantissimo settore, voi operate con il marchio Easyscene Catering. Perché questa scelta?Quella di creare Easyscene Catering è stata una scelta che ci ha permesso di separare nettamente i servizi di banqueting e catering dagli altri servizi, in modo da non confondere il committente.
Inoltre, con Easyscene Catering, siamo riusciti ad andare oltre la “normale” fornitura di un servizio di ristorazione! Possiamo infatti proporre un servizio completo “chiavi in mano” e occuparci di ogni aspetto: dalla scelta della location, fino ad un’eventuale animazione, passando dagli addobbi floreali e dagli arredi.


- Il concetto di catering ha ormai assunto diverse connotazioni. Quali sono i servizi e le formule più richieste dalla clientela? Negli ultimi mesi hanno decisamente prevalso i catering aziendali che prevedono il coinvolgimento degli ospiti. Un esempio? Immaginiamo di voler organizzare un evento in grado di favorire una maggiore aggregazione fra i collaboratori. Ebbene, la nostra proposta più gettonata è quella di creare delle Master Class (modello Master Chef) in cui diamo ai partecipanti la possibilità di cucinare sotto forma di competizione, per poi gustare tutti insieme il frutto del proprio “lavoro”.

      

- Da qualche mese siete partner di AITI Servizi. Vogliamo ricordare quali agevolazioni siete disposti a riconoscere alle aziende associate ad AITI? Per tutti i soci AITI siamo disposti, con piacere, a riconoscere il 10% di sconto su tutti i nostri servizi di catering e banqueting.