Banca Popolare di Sondrio (Suisse) SA

La Banca Popolare di Sondrio, società cooperativa per azioni, nasce a Sondrio nel 1871, come testimone e protagonista dello sviluppo della sua regione. Forte della filosofia propria delle banche popolari, traccia la sua crescita nel territorio lombardo fino ad estendersi alla capitale.

Nel 1991 l’istituto varca i confini nazionali, aprendo un ufficio di rappresentanza a Lugano. Ben presto, e più precisamente nel 1995, tale ufficio lascia il posto alla Banca Popolare di Sondrio (Suisse) SA: una banca di Diritto svizzero, interamente partecipata dalla Casa Madre.

La Banca Popolare di Sondrio (Suisse) SA cresce rapidamente, aprendo ben presto nuovi sportelli, agenzie e succursali: in Svizzera e all’Estero. Ad oggi conta 23 succursali in 6 Cantoni, per un totale di 333 collaboratori. 
A Lugano si trovano la Direzione Generale, la sede principale, l’agenzia di città, l’agenzia di Paradiso ed uno sportello a Lugano-Cassarate; sempre in Ticino vi sono poi le sedi di Chiasso, Mendrisio, Locarno, Bellinzona e Biasca. 
Nel Cantone dei Grigioni l’istituto è presente a St. Moritz, Poschiavo, Celerina, Pontresina, Castasegna, Coira, Samedan e Davos; nel resto della Svizzera, possiede succursali a Berna, San Gallo, Zurigo e Basilea. 
Dal 2002 vanta una succursale anche all’estero, nel Principato di Monaco.

La Banca Popolare di Sondrio (Suisse) SA svolge un’attività ampia e diversificata, coprendo tutti i settori bancari con competenza e scrupolosità. Essa si propone come banca universale ed opera nel pieno rispetto della filosofia del Gruppo, che pone il cliente al centro della sua attenzione.

Factorit SPA - società italiana di factoring appartenente al Gruppo Banca Popolare di Sondrio e membro di Factors Chain International - ha realizzato, in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio (Suisse),un’offerta di servizi appositamente creata per le imprese svizzere che forniscono aziende italiane o di altri Paesi.

Il Factoring, basato sulla cessione del credito, è un prodotto semplice, versatile e personalizzabile. Si compone di alcuni elementi che, combinati tra loro, danno origine ad una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze delle imprese in materia di finanziamento, garanzia del buon fine e gestione del credito.

Finanziamento 
Grazie al pagamento anticipato, rispetto alla scadenza naturale dei crediti commerciali, il capitale circolante può essere smobilizzato e trasformato in liquidità. L’anticipazione finanziaria viene disposta in una percentuale da stabilirsi secondo le caratteristiche dell’operazione, di norma l’80%.

Garanzia 
È il servizio offerto alle imprese che intendono tutelarsi dal rischio di mancato pagamento delle forniture.
Factorit SPA può rilasciare limiti (plafond) di copertura anche fino al 100% del valore nominale dei crediti, a fronte di forniture di beni e servizi che diano origine a crediti certi, esigibili e non contestati.

Gestione
Factorit SPA mette a disposizione delle imprese un’elevata specializzazione nella gestione dei crediti di fornitura (incasso dei pagamenti, reporting, solleciti ed eventuale recupero). È un’efficace soluzione di outsourcing delle attività amministrative che consente, tra l’altro, di trasformare i costi di gestione da fissi a variabili, commisurati al valore dei crediti ceduti.

Convenzione

BPS (Suisse) SA e Factorit SPA propongono - alle aziende svizzere che esportano prevalentemente in Italia - il prodotto di Export Factoring, il quale crea l’opportunità di:

• Accedere a fonti di finanziamento aggiuntive rispetto al credito bancario tradizionale.
• Offrire ai propri clienti termini di pagamento più vantaggiosi in quanto dilazionabili ed in open account.
• Ottimizzare la gestione del capitale circolante nella fase di sviluppo del business.
• Ottenere informazioni commerciali aggiornate sulla clientela, sia acquisita che potenziale.
• Mitigare il rischio di mancato o ritardato pagamento da parte della clientela.
• Avere la possibilità di gestire i crediti tramite un operatore specializzato.

I servizi di Factorit SPA sono fruibili anche via web. Con Webfactoring è infatti possibile accedere in tempo reale alla propria posizione, mantenendosi costantemente aggiornati. 

 

Alle aziende associate AITI, la Banca Popolare di Sondrio (Suisse) - in collaborazione conFactorit SPA - s'impegna ad applicare una riduzione del 10% sulle commissioni di factoring.

Informazioni

Via Maggio 1
6901
Lugano
CH