Laborex SA

Laborex SA è una società di progettazione e consulenza che rivolge la propria attenzione alla creazione di centrali per la produzione di energia elettrica, utilizzando gas naturale o fonti rinnovabili.
Proprio in quest’ottica, la società - che ha sede a Chiasso - è alla costante ricerca di siti d’interesse industriale/logistico per i quali proporre le proprie competenze, al fine di creare - appunto - nuove centrali di produzione di energia elettrica. 
Per fare tutto questo, Laborex SA dispone di personale tecnico altamente qualificato, dotato del know-how necessario a fornire alla clientela un servizio di prima qualità. A tale scopo, si avvale anche della partnership con società leader nel settore energetico, nonché della collaborazione con professionisti esterni, particolarmente qualificati nei loro rispettivi settori di specializzazione. 
Non da ultimo Laborex SA che opera in conformità alle procedure del proprio sistema di gestione, certificato UNI EN ISO 9001 - mette a disposizione delle aziende-clienti i suoi servizi di consulenza: informatica, ambientale e di Sistemi di gestione Qualità Ambiente.


Sempre in ambito energetico, Laborex SA propone alcune tipologie di impianto dalla tecnica particolarmente innovativa e rispettosa dell’ambiente.

Produzione di energia elettrica con orc PureCycle®. Il 20 dicembre del 2010,Laborex SA ha concluso un accordo con Turboden Srl (facente parte del gruppo UTC - United Technologies), in base al quale ha acquisito il diritto esclusivo a commercializzare e a distribuire il modulo PureCycle 280®: principalmente sul territorio italiano e svizzero, ma senza limitazioni ad altri Paesi europei.
Il turbogeneratore PureCycle 280® è un sistema di generazione che consente la produzione fino a 280kW di energia elettrica, sfruttando la conversione di calore a bassa temperatura e senza l’utilizzo di alcun combustibile. In sostanza, il calore disponibile a basse-medie temperature (da 90° a 149°C) viene trasformato in energia elettrica attraverso l’evaporazione e l’espansione del fluido in un circuito chiuso. 
Laborex SA si propone dunque quale partner di riferimento per lo studio di massima, lo sviluppo dell’ingegneria di processo, la fornitura, l’installazione e l’avviamento del sistema completo per una totale soddisfazione dell’utilizzatore finale. 

Impianti di BiogasLaborex SA collabora con Centa Srl nella progettazione e nella realizzazione di impianti di Biogas. 
Si tratta di impianti che funzionano mediante la digestione anaerobica di biomasse, con un particolare riferimento ai reflui zootecnici e alle altre materie organiche residuali. I candidati ideali all’acquisto di questo tipo di impianti sono: a) allevatori e agricoltori; b)imprese nel settore agro-alimentare; c) aziende della grande distribuzione alimentare;d) imprese municipalizzate, che smaltiscono rifiuti organici.

Forte della sua pluriennale esperienza, Laborex SA propone inoltre

Servizi alle aziende. All’interno della società, esiste una struttura indipendente preposta all’erogazione di servizi. Oltre a fornire gli stessi alle società controllate o associate, questo distaccamento utilizza le conoscenze acquisite in tanti anni di attività, al fine di proporre - all’esterno – una vasta gamma di prodotti e servizi: 1) Consulenza per la progettazione e lo sviluppo di sistemi di gestione delle informazioni; 2)Consulenza per la progettazione e lo sviluppo di sistemi di gestione dell’organizzazione;3) Consulenza amministrativa e gestione della contabilità.

Laborex SA s’impegna ad offrire - alle aziende associate AITI, che intendono intraprendere un approccio sistematico verso il miglioramento continuo dell’efficienza energetica dei propri processi produttivi - le seguenti agevolazioni.


1) Uno sconto lineare del 10% sui prezzi di listino, corrispondenti ai seguenti servizi:
• analisi energetica iniziale e verifica della conformità ai vincoli legislativi;
• individuazione delle aree di miglioramento;
• sviluppo della documentazione del sistema di gestione dell’energia, in conformità con lo standard internazionale ISO 50001 “Energy management systems – Requirements with guidance for use”; 
• mantenimento e miglioramento continuo del sistema di gestione dell’energia, conformemente allo standard internazionale ISO 50001;
• supporto durante la fase di certificazione del sistema di gestione dell’energia, conformemente allo standard internazionale ISO 50001 da parte di un ente terzo.

 

 

2) Uno sconto lineare del 10% sui prezzi di listino dell’ingegneria e uno sconto lineare del 3% sui materiali, in relazione alla fornitura, all’installazione e all’avviamento del modulo PureCycle 280®, per la cui commercializzazione e distribuzione è licenziataria in esclusiva. 
Il turbogeneratore PureCycle 280® è un sistema di generazione capace di: a) valorizzare il recupero di calore da fonti termiche a bassa temperatura e b) di produrre fino a 280 kW lordi di energia elettrica, senza utilizzare alcun combustibile. 
Operando in conformità alle procedure del proprio sistema di gestione (certificato UNI EN ISO 9001), Laborex SA offre: a) un check-up gratuito, propedeutico alla verifica di fattibilità e alla preparazione di un preventivo; b) lo sviluppo dell’ingegneria di processo; c) la fornitura, l’installazione e l’avviamento del sistema completo.

Informazioni

Via Livio 12
6830
Chiasso
CH