CSD Ingenegneri SA

CSD Ingegneri  SA è un leader svizzero della consulenza nell'ingegneria.
Il Gruppo dispone di una rete di 27 succursali - nel nostro Paese e in Europa - e mette a disposizione della propria clientela un team interdisciplinare di professionisti: ingegneri civili, geotecnici e dei processi, chimici, biologi, specialisti dell'ambiente e dell'energia, geologi e idrogeologi.

Clienti industriali
CSD Ingegneri SA sviluppa progetti mirati per ditte - sia di piccola, sia di grande dimensione-  nei campi dell'industria, dell'ingegneria civile, degli immobili, dei servizi e dell'ambiente. Tra i suoi clienti, figurano: CIBA, EMS-CHEMIE, SYNGENTA, FRIGEMO, MEDTRONIC, NESTLÉ, NOVARTIS, UCB FARCHIM, VALEANT PHARMA INT., ALCAN, ELECTRAWINDS, ALPIQ, GAZNAT, PETROPLUS, ABB, BOBST, SCHINDLER ELETTR., VEOLIA, HOLCIM e BREITLING.

Nel  settore industriale,  CSD Ingegneri SA offre soluzioni specifiche per ogni fase del processo di produzione:

1) Analisi di efficienza economica, energetica ed ambientale
Ottimizzazione del consumo di materie prime e riduzione dei residui inquinanti del processo di produzione; riduzione del consumo energetico; utilizzo di energie rinnovabili e produzione di biogas da rifiuti; riduzione dei costi di produzione.

2) Trattamento e riciclaggio delle acque industriali
Ottimizzazione e stabilizzazione dell'esercizio; progettazione e realizzazione di nuovi impianti; implementazione e controllo dei risultati; produzione di biogas da fanghi di depurazione.

3) Trattamento fumi
Valutazione dello stato dell'impianto; ottimizzazione,  risanamento, ampliamento e realizzazione di nuovi impianti.

4) Studi e perizie ambientali
Rapporti d'impatto sull'ambiente; perizie foniche; emissioni di CO2; valutazione della conformità delle installazioni e dei processi alla legislazione in vigore; determinazione e quantificazione dei rischi finanziari; raccomandazioni per azioni correttive e in caso di compravendita.

5) Costruzioni
Ingegneria civile ed industriale; geologia e geotecnica; procedure di autorizzazione; costruzione sostenibile; ottimizzazione energetica (Minergie); accompagnamento ambientale del cantiere.

6) Analisi di rischio, (sostanze pericolose e amianto)
Studio dei pericoli (rapporto breve ai sensi dell'OPIR; analisi dei rischi; piani d'intervento, d'igiene e di sicurezza; verifica di edifici e ricerca di amianto.

7) Valutazione e risanamento di siti inquinati
Indagini, progetti di risanamento, risanamento e riqualifica; accompagnamento dei lavori; raccomandazioni in caso di compravendita.

Per tutti gli aspetti riguardanti i siti contaminati - così come per tutte le altre problematiche inerenti l'ambiente - AITI Servizi SA ha firmato una convenzione con CSD Ingegneri SA, che prevede l'erogazione di servizi di consulenza ambientale a prezzi agevolati.

Convenzione tra CSD Ingegneri SA e AITI Servizi
 

Nell’ambito dello studio e dell’analisi dei siti contaminati (in ottemperanza alle prescrizioni Ositi), il Gruppo CSD Ingegneri SA s’impegna ad offrire - alle aziende associate AITI - le seguenti prestazioni: 

esecuzione di un’indagine storica e definizione del Capitolato d’oneri per l’indagine tecnica, con stesura di un Rapporto da sottoporre alle autorità cantonali.

definizione ed esecuzione dell’indagine tecnica, con stesura di un Rapporto di classificazione del sedime da sottoporre alle autorità cantonali.

definizione del Capitolato d’oneri per l’indagine dettagliata: Capitolato d’appalto per ditte terze; direzione dei lavori; stesura di un Rapporto conclusivo – relativo alla necessità e all’urgenza del risanamento del sito – da sottoporre alle autorità cantonali.

definizione di un progetto di risanamento del sito.

esecuzione del risanamento del sito: Capitolati d’appalto per ditte terze; direzione lavori; stesura di un Rapporto conclusivo di bonifica.

redazione di piani e concetti di smaltimento.

 

 Altre prestazioni convenzionate

• Redazione di perizie ambientali di vario genere (aria, acqua, rumore, mobilità).

 

Condizioni  

In virtù della convenzione stipulata con AITI Servizi SA, il costo di tutte le prestazioni sopraccitate viene calcolato applicando uno sconto lineare dal 10 al 20% - unitamente ad un ulteriore sconto del 3% in caso di pagamento entro 30 giorni - al tariffario standard della CSD Ingegneri SA, basato sulle tariffe SIA e KBKO.

Vengono inoltre assicurate condizioni vantaggiose nell’ambito delle prestazioni fornite da ditte terze, nelle diverse fasi degli eventuali lavori (perforazione e scavo, laboratori, ecc.).  

Informazioni

Via P.Lucchini 12
6901
Lugano
CH