Un centro di competenza a servizio delle aziende

08 Settembre 2015

A colloquio con Bruno Bazzucchi, Responsabile del settore HR di iQ-center: un centro di competenza che offre una vasta gamma di servizi nei seguenti settori: sicurezza stradale e sul posto di lavoro; gestione contabile e finanziaria; gestione delle risorse umane e dell'organizzazione; realizzazione di progetti informatici.

 

 

- Signor Bazzucchi, innanzi tutto quando è stato fondato l’iQ-center e per iniziativa di chi? Il centro di competenza iQ-center è stato costituito nel 2010 dalla fondazione Ingrado. Sin dalla sua costituzione ha per contro saputo autofinanziarsi ed è pertanto - a tutti gli effetti - una società autonoma (ancorché senza scopo di lucro). Ciò nonostante, porta con sé un'importante sensibilità d’impresa sociale per quanto attiene alla mission dell’azienda, che è quella di creare posti di lavoro protetti e di finanziare progetti di pubblica utilità.

 

- Per curiosità, qual è - in questo contesto - il significato dell’acronimo “iQ”? Vi sono più elementi che hanno indotto alla scelta di questo particolare acronimo. Innanzitutto, come poc’anzi accennato, la sua origine: non è infatti casuale quella “i” come “ingrado”.
Disponendo della certificazione ISO 9001:2008, con la “Q” il centro di competenza tiene a ricordare che la “qualità” ha un ruolo centrale nel suo operato.

 

- L’iQ-center vuole essere - prima di tutto - un centro di competenze. Quali, nello specifico? Il centro fornisce servizi in cinque aree di competenza:

  • sicurezza stradale
  • sicurezza sul posto di lavoro
  • risorse umane e organizzazione
  • contabilità e amministrazione
  • tecnologia e sistemi informatici

 

- Attraverso quali canali avete reperito, e continuate a reperire, queste competenze? Tener fede al principio di qualità in ogni sua forma significa garantire in primis un team di consulenti estremamente qualificati. Il nostro organico è infatti composto esclusivamente da specialisti in campo psicologico e relazionale, specialisti hr, coach professionali, esperti contabili e system engineer. Tutti con provate esperienze nel proprio specifico campo di attività. Inoltre, è garantito un costante aggiornamento per mezzo della formazione continua.

- Con quali modalità mettete tali competenze a servizio delle vostre aziende-clienti? iQ-center mette il suo capitale di conoscenze a disposizione in particolare di chi non dispone al proprio interno (a seconda del servizio offerto), di una struttura ad hoc o di competenze dedicate. Questo avviene sotto forma di consulenza puntuale o in outsourcing, a dipendenza delle contingenti necessità del committente.

 

 

- La consulenza e gli interventi formativi sul tema del consumo di sostanze psicoattive e delle dipendenze credo costituiscano un unicum in Ticino: in questo settore non dovreste avere competitors… Se consideriamo tali interventi in ambito aziendale, e quindi legati alla sicurezza sul posto di lavoro (settore Work), siamo in effetti i soli ad erogare questo tipo di formazione. Teniamo comunque a precisare come le tematiche concernenti le dipendenze vengano affrontate partendo da un approccio globale legato alla salute e al benessere sul posto di lavoro.

 

- In chiusura, quali sono - tra i servizi testé presentati - quelli maggiormente richiesti dalle aziende ticinesi? Senza voler essere presuntuosi, risponderei che ogni servizio offerto trova interesse e buone risposte sul nostro territorio.

  • Il settore Road per questioni storiche, legate agli accertamenti sull’idoneità alla guida e ai relativi percorsi psico-attitudinali volti alla riammissione della stessa.
  • Il settore Work per il crescente interesse mostrato dalle aziende nei confronti delle tematiche trattate, in termini di salute e di sicurezza su posto di lavoro.
  • Il settore Service per l’esigenza delle piccole imprese di poter avere un supporto alla gestione amministrativo-contabile.
  • Il settore Tech per la necessità ormai tassativa per ogni realtà aziendale di disporre di strumenti che siano al passo con il progresso da un punto di vista informatico e dell’automazione.
  • Il settore HR, di cui mi occupo in prima persona, per la crescente esigenza delle aziende a considerare l’importanza strategica del capitale umano e di conseguenza della propria organizzazione interna.

La certificazione di qualità di iQ-center, l’esperienza e la preparazione dei consulenti di cui dispone e il suo approccio non-profit (che anche in termini di costi garantisce un tariffario molto competitivo) costituiscono il vero valore aggiunto nei confronti della nostra clientela.