Tutti pazzi per inlingua!!!

24 Maggio 2018
  • Magda Bteibet, Direttrice e gerente

Sono passati solo tre anni dall’apertura di inlingua Lugano e, in questi primi trentasei mesi dall’avvio dell’attività, non sono mancati né i successi, né le soddisfazioni, frutto del grande lavoro di un team d’eccellenza che ha contribuito in maniera determinante alla crescita del centro: dal personale amministrativo e direttivo (che vanta una lunga esperienza in ambito linguistico, gestionale e HR), al pool di docenti madrelingua (tutti rigidamente selezionati e altamente qualificati), senza dimenticare altri due fattori altrettanto rilevanti: l’innovazione tecnologica, introdotta a supporto delle lezioni, e la forza di attrazione esercitata dal brand inlingua: un’eccellenza Svizzera conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Non a caso, infatti, proprio quest’anno il gruppo inlingua festeggia cinquant’anni di successi, che si traducono – cifre alla mano – in oltre trecento sedi sparse in tutto il globo, delle quali ben quattordici sono situate nella piccola Svizzera.

inlingua Lugano – è importante sottolinearlo – presenta numerosi tratti distintivi: figura tra le aziende Leader in Ticino nell’ambito della formazione linguistica aziendale, è centro sperimentale in materia di nuove tecnologie per il Gruppo inlingua e, last but non least, la sua General Manager/CFO è anche Presidente dell’associazione delle scuole inlingua in Svizzera.

Per approfondire le ragioni del successo e del gradimento registrato da inlingua Lugano, dalle sue proposte formative e dai suoi metodi didattici, abbiamo scambiato due chiacchiere con Magda Bteibet, Direttrice e Gerente del centro.

 

- Magda, cosa offrite alla clientela aziendale? Quali sono i vostri punti forti? inlingua Lugano si propone alle imprese del territorio quale partner qualificato per la realizzazione di progetti formativi innovativi ed efficaci. Per fare questo, mette a disposizione della clientela aziendale la propria esperienza nelle seguenti aree: a) analisi del patrimonio e dei fabbisogni linguistici; b) progettazione e/o attuazione di piani di formazione aziendali; c) gestione di interventi formativi in presenza, on-line e in Virtual Classroom; d) interventi di formazione/riqualificazione linguistica ad hoc, di breve o brevissimo termine; e) organizzazione di soggiorni linguistici all’estero. Disponiamo di un ampio bacino di risorse specializzate per l’insegnamento delle lingue, di competenze metodologiche nella formazione degli adulti e, non da ultimo, di materiali di supporto esclusivi e costantemente aggiornati. Grazie a questi assets di comprovata efficacia, inlingua è in grado di garantire servizi di alta qualità e di soddisfare - sempre - i bisogni e le aspettative anche della clientela più esigente. L’innovazione tecnologica - a integrazione e completamento di una lunghissima storia caratterizzata dall’utilizzo di un metodo didattico esclusivo, diretto e strutturato - ci ha permesso di compiere un ulteriore salto di qualità.

 

- Un altro progetto vincente di inlingua Lugano, progetto che ha riscontrato un grande consenso da parte del pubblico dei più piccoli, è il percorso Disney English… Sì, è vero! È un altro progetto importantissimo che, ci tengo a sottolinearlo non senza un pizzico di orgoglio, abbiamo voluto portare in Ticino e siamo gli unici in Svizzera ad averlo fatto… Che cos’è Disney English? È un programma innovativo. Esso prevede cinque percorsi didattici, suddivisi per livelli, che accompagnano i bambini dai 3 fino ai 10 anni d’età nella loro formazione linguistica. Si tratta, in sostanza, di un vero e proprio itinerario scolastico che gli studenti in erba percorrono in “piena interazione” con i personaggi senza tempo creati dalla Disney. Le lezioni sono tenute da docenti madrelingua inglese inlingua, formati con il metodo Disney English. All’interno dell’aula, si può parlare solo inglese. Così facendo, i bambini imparano quanto prima ad interagire e ad esprimere i loro pensieri nella lingua di Albione.

 

- Perché il percorso Disney English piace tanto?  Perché è giocoso e non è pesante! Il programma formativo - scritto e prodotto da Disney - si sviluppa tra cartoni che diventano interattivi, disegni per i più piccoli, canzoni e tanto altro ancora, in un format di “Edutainment” che, come dice la parola, è un modo divertente di educare i bambini. L’ambiente allegro e l’utilizzo di una tecnologia innovativa aiutano i più piccoli ad apprendere velocemente e a capire che imparare una nuova lingua può essere facile oltre che molto divertente. Il progetto, però, non si ferma qui, neppure per quanto riguarda il nostro Cantone. Quest’estate partiranno i nostri "Summer Camp" in lingua inglese targati Disney English, per portare i bimbi ticinesi all’interno di un mondo ludico che sia al contempo formativo. Chi fosse interessato ad iscrivere i propri figli, può telefonarci allo 091/ 922 63 39.

 

- L’anno prossimo vi aspetta un importante appuntamento… Giusto! Il 2019 sarà l’anno in cui inlingua Lugano ospiterà il 52esimo congresso internazionale delle Scuole inlingua.