TI LAB SA: leader in Ticino nelle Incentivazioni e nel Corporate Gift

06 Novembre 2014

A colloquio con Daniela Zorzi, CEO di TI LAB SA: giovane e dinamica società, con sede presso l'Uovo di Manno, che opera con successo nel campo delle incentivazioni e della regalistica aziendale (Corporate Gift), anche di lusso. 

- TI LAB è una realtà unica, nel suo genere, in Ticino. Qual è il vostro core business? 
Noi di TI LAB ci occupiamo sostanzialmente di Immagine Aziendale. Oggi si può veicolare il marchio di una Società in tanti modi. Il nostro focus è cercare nuove ed innovative vie promozionali - eleganti e particolari - attraverso oggetti belli, molto spesso firmati, con un packaging sfizioso, quindi immediatamente riconoscibili da chi li riceve in dono. Naturalmente, nel fare questo, siamo sempre molto attenti a rispettare il budget fissato dal Cliente.

 

- Cosa s’intende esattamente per "Incentivazioni" e "Corporate Gift"?
Quelli che ha appena citato, sono due aspetti fondamentali del nostro lavoro.
L’incentivazione sta diventando sempre più importante nel nostro settore, a scapito del classico regalo natalizio o di rappresentanza, il quale si colloca invece all’interno del concetto di Corporate Gift. Oggi, infatti, le Aziende produttrici o distributrici - per incrementare il proprio fatturato - cercano di incentivare al massimo le vendite. Per fare questo, propongono ai propri Clienti l’oggetto del “desiderio”, legandolo ad un obiettivo di cifra d'affari ben preciso.
Di conseguenza spesso succede che, a fronte di un acquisto prefissato, il Cliente riceva in regalo l’ultimissimo modello di tablet oppure la borsa dell’ultima collezione di un determinato brand, presente su tutti i magazine o negli spot pubblicitari del momento.
Tornando al Corporate Gift, oltre ai regali natalizi o di rappresentanza, vi sono poi tutti quegli oggetti istituzionali (molto spesso creati appositamente), che contribuiscono alla diffusione del Logo aziendale. Si tratta, in larga misura, di oggetti di uso quotidiano, come penne, agende, portachiavi e shopper.


- La vostra è un’attività che si rivolge solo ed esclusivamente ad aziende che dispongono di budget elevati, o non necessariamente? 
Sintetizzando, possiamo tranquillamente dire che il nostro è - sotto tutti i profili - un servizio completo, che si adatta a qualsiasi tipo di budget. Trattiamo dall'articolo "give away" di fascia low cost, al regalo speciale: per occasioni e clienti importanti.
Proprio perché quasi ogni oggetto può diventare un dono, una volta individuato il budget di spesa disponibile, siamo in grado di sottoporre al cliente un'amplissimagamma di idee e di proposte, che vanno dagli oggetti realizzati nel Far East (e dunque molto economici), a quelli firmati dalle più importanti Case del Lusso (più prestigiosi e più costosi).

 

- Quindi, mi par di capire, oggi - per qualsiasi realtà aziendale - è fondamentale riuscire ad essere originali. E quello dell’originalità, per fortuna, è un concetto che può essere anche low budget e alla portata di tutti….
In effetti è proprio così! Fortunatamente abbiamo la possibilità di spaziare fra i moltissimi oggetti creati ogni giorno e di adattarli, o modificarli, per il nostro scopo finale. Mi spiego meglio: la nostra mission - in ultima analisi - è quella di far “circolare” il marchio del nostro Cliente su un oggetto piacevole, ben confezionato, personalizzato (dunque unico!): un oggetto che tutti vorrebbero ricevere….Spetta a noi specialisti, insomma, accendere il desiderio!

 

 

- Le vostre proposte rispondono a diverse tipologie di esigenze: vediamole un po’ più nel dettaglio, cominciando dalla possibilità di ordinare gadget e regali di diverso tipo, prodotti dai brand più prestigiosi nel loro settore di riferimento. Ci può fare qualche esempio di prodotti e marchi attualmente disponibili?
La nostra Agenzia è concessionaria autorizzata Montblanc. Inoltre distribuisce in esclusiva, solo per il canale aziendale, altri marchi di prestigio, talmente noti che non hanno bisogno di presentazione: Gianfranco Ferrè, Baldinini, Divo Diva, Ducati Corse, Borbonese, ... Abbiamo inoltre avviato una stretta collaborazione con Apple, The Bridge, Swatch, Casa Damiani, Cruciani, Alessi,Tuum, Victorinox e molti altri ancora.

 

- In base alla vostra personale esperienza, se parliamo di regalistica aziendale in Ticino, quali sono i settori merceologici più gettonati?
Nell’arco dei 12 mesi, si potrebbero definire 3 macro aree:
1) Il Food&Beverage, che nel periodo natalizio resta il più quotato. Noi ci sforziamo di presentare l’eccellenza per ogni categoria di prodotto. Dai vini più votati e di nicchia, ai prodotti della tradizione ticinese, fino ai panettoni artigianali, rigorosamente Made in Ticino.
- 2) Gli Oggetti Istituzionali o give away. Disponibili a costi più che ragionevoli, questi oggetti rappresentano il nostro lavoro quotidiano, durante l'intero arco dell'anno. In definitiva, sono i più richiesti!
- 3) Regali di Rappresentanza. Per occasioni mirate - come eventi importanti, premiazioni oppure convention -, il regalo di Case di pregio è sempre molto richiesto: senza minimi di acquisto, usufruendo delle nostre interessanti condizioni di vendita.

 

Da circa due mesi, TI LAB è diventata partner di AITI Servizi. In virtù dell'accordo di collaborazione appena firmato, le aziende associate ad AITI possono beneficiare di interessanti agevolazioni. Sugli ordini d’acquisto da loro effettuatiTI LAB s'impegna infatti ad applicare una forchetta di sconti, proporzionata all’entità dell'importo corrispondente. 

Nella fattispecie:

• Per ordini fino a 5'000 CHF: sconto del 5% sull’imponibile;
• Per ordini a partire da a 5'001 CHF: sconto del 10% sull’imponibile;
• Per qualsiasi volume di merce, il costo di trasporto su tutto il territorio nazionale è inOMAGGIO.

N.B. Dalla Convenzione sono esclusi tutti i prodotti di elettronica (Apple, Samsung, …), in quanto gli stessi sono soggetti ad altre logiche di mercato.