Soluzioni tecnologiche per la registrazione del tempo di lavoro

05 Febbraio 2019

Zeit AG è una società specializzata in soluzioni hardware e software per la gestione degli accessi e dei tempi di lavoro. I suoi numeri parlano da soli: 50 anni di esperienza, 4 sedi in Svizzera, 50 collaboratori e 1500 clienti. 
Dall'autunno del 2018, Zeit AG è partner di AITI Servizi. In virtù di questa partnership, alle imprese associate AITI, FIT e ATIO vengono accordate le seguenti agevolazioni: uno sconto lineare del 30% sulla vendita delle licenze software, un ribasso del 15% sui terminali hardware e uno sconto del 10% sui sistemi di controllo accessi.

Per qualsiasi esigenza, potete contattare Marco Hilpisch, Project & Sales Manager della succursale ticinese di Zeit AG, basata a Manno.

 

L'INTERVISTA

- Marco Hilpisch, concentriamoci sul «core business» di Zeit AG. Ci può spiegare brevemente che tipo di soluzioni tecnologiche - hardware e software - offrite alle imprese? Operiamo sostanzialmente in due ambiti di competenza. Quello originario - presente dalla costituzione della nostra azienda - si propone di offrire delle soluzioni software e hardware per la gestione, -a 360 gradi, dei tempi di lavoro, rispettivamente delle assenze: dalle timbrature vecchio stile (tramite terminali oppure on-line con apparecchi mobili) all’applicazione dei modelli di lavoro e dei regolamenti aziendali, delle leggi e delle ordinanze per un completo controllo dei tempi, dell’assenteismo, delle statistiche, dei saldi, delle indennità e via discorrendo. A chi desidera andare più a fondo, offriamo moduli specifici che permettono la pianificazione delle risorse nonché il controllo degli ordini e delle commesse.
Il secondo ambito di competenza consiste nel controllo degli accessi a locali o a determinati settori dell’azienda. Con diverse tipologie di terminali permettiamo la gestione e il controllo degli accessi: in modo diretto (on-line) o registrato (off-line). I collaboratori possono essere identificati tramite pin, badge, rilevamento biometrico (impronte digitali, iride) o mediante una combinazione degli stessi.

 

- In che misura un sistema di rilevamento e di controllo degli accessi può contribuire ad ottenere una gestione più efficiente dei tempi di lavoro? I due ambiti di competenza appena descritti possono essere indipendenti e autonomi. Può essere però interessante combinare gli spostamenti in azienda con il rilevamento dei tempi di lavoro. Un accesso a un locale (p.es. la sala pause o il garage) può fungere da timbratura senza dover elaborare due informazioni distinte, riducendo il rischio di dimenticanze o di errori. Anche la gestione delle anagrafiche (pensiamo alle variazioni del personale) potrà essere centralizzata. Questo può semplificare notevolmente le attività e i processi di gestione.

 

- L'organizzazione dei tempi di lavoro all’interno di un’azienda è divenuta molto complessa: occorre gestire risorse umane che lavorano a turni (a volte anche di notte e a ciclo continuo), altre che lavorano a tempo parziale (con diverse percentuali di lavoro), altre che svolgono il lavoro totalmente o parzialmente da casa, altre ancora che lavorano in regime di prestito mano d’opera.  Le vostre soluzioni riescono a considerare e a gestire al meglio tutte queste variabili? Ogni azienda ha le proprie particolarità ed esigenze operative. Non esistono progetti identici. I 25 anni di esperienza e la competenza maturata mi inducono ad affermare che siamo in grado di soddisfare qualsiasi aspettativa. Le referenze acquisite nei più svariati ambiti - dall’industria all’amminsitrazione, dal pubblico al privato - stanno a dimostrarlo. Le nostre soluzioni sono standardizzate e, durante la fase di analisi del progetto, si procede alla parametrizzazione individuale del sistema. Oltre alla legge ci sono i regolamenti aziendali e, questi, sono unici per ogni azienda. I nostri project manager provvedono quindi a tradurre tutto questo nelle regole di programma, sempre accompagnati dal cliente in modo che egli possa verificare e approvare direttamente le diverse funzionalità.

 

- Immagino che tutte queste soluzioni siano conformi alla Legge federale sul lavoro… Assolutamente sì! Come le automobili più moderne, provviste di diversi sensori di sicurezza, anche le nostre soluzioni consentono di rispettare le leggi e le ordinanze vigenti. Oltre alla legge sul lavoro, prestiamo una particolare attenzione al rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati personali.