Sala Ferramenta: cronaca di una crescita annunciata

10 Gennaio 2020

A colloquio con Simone Parravicini, Direttore di Sala Ferramenta SA, nonché responsabile del reparto Sala Safety.

 

- Sala Ferramenta SA è una realtà aziendale consolidata, non a caso esiste dal 1953. Il fatto di appartenere ad un Gruppo imprenditoriale importante come il Wullschleger Group quanto ha contribuito al successo dell’azienda? Nata come semplice ferramenta, nel corso dei decenni Sala Ferramenta SA ha saputo svilupparsi, rispondendo al meglio alle crescenti e sempre nuove esigenze del mercato, senza mai tralasciare la scelta accurata dei prodotti, la qualità del servizio e la competitività dei prezzi. Ciò è stato possibile anche grazie alla forza di Wullschleger Group e alla sinergia delle 8 aziende che ne fanno parte: nonostante operino in modo indipendente, respirano il medesimo spirito innovativo e cooperano per rendere all’industria e all’edilizia ticinese un servizio il più completo possibile.

 

- L’assortimento dei prodotti che proponete è molto ampio e diversificato, tant’è vero che Sala Ferramenta è un punto di riferimento tanto per l’industria, l’artigianato e l’edilizia quanto per la clientela privata…Verissimo! Edilizia ed artigianato trovano da sempre tutto ciò che loro occorre. La clientela privata è gestita dal negozio di Biasca, un vero punto di riferimento per il fai da te: dentro e fuori casa. In questi ultimi anni, forti del nostro marchio privato "Ttake", siamo in grado di offrire un ampio assortimento di prodotti per l’industria, con un catalogo dedicato di ben 1’200 pagine. Dal 2018 vantiamo infatti un nostro marchio privato, nato proprio dalla collaborazione con marchi europei e svizzeri che producono per noi articoli di ottima qualità, al servizio dell’industria e dell’edilizia. Dentro un prodotto Ttake c’è un percorso di ricerca e selezione che fa la differenza. Solo l’eccellenza diventa un prodotto Ttake!

 

- Pensare a voi come ad una semplice ferramenta sarebbe oltremodo riduttivo: le categorie merceologiche alle quali sono riconducibili i vostri prodotti e servizi, infatti, sono addirittura tre…. Esatto! In realtà proprio dalla ferramenta si sono sviluppati altri due reparti: il reparto Safety, specializzato nella sicurezza sul lavoro (soprattutto per quanto riguarda il rischio di caduta dall’alto) e il reparto giardinaggio, che ha trovato la sua giusta collocazione presso il nostro punto vendita di Biasca.

 

- Dove si trovano, attualmente, le vostre sedi? A Biasca abbiamo il nostro negozio storico, corredato dal garden, mentre a Muzzano abbiamo quello che noi chiamiamo il Centro logistico-commerciale, aperto a gennaio del 2019. Perché “logistico-commerciale”? A Muzzano un magazzino verticale automatizzato permette una logistica precisa e puntuale; sempre a Muzzano l’ufficio commerciale, con i suoi venditori specializzati, risponde alle richieste dei clienti, con un’assistenza specifica e professionale: dalla prima consulenza al servizio post vendita.

Infine, a Pambio-Noranco, abbiamo un centro di formazione dedicato alla sicurezza, il Safety Training Center

 

- Grazie all’e-commerce, i vostri clienti possono approvvigionarsi in qualsiasi momento: 24h/24, 7/7? Sì, dal nostro sito www.sala-sa.ch è possibile accedere al nostro negozio online, dove è possibile acquistare tutti i nostri prodotti Ttake.

 

- Nei vostri settori di competenza, quanto è importante la consulenza? In tutti e tre i nostri reparti, la consulenza è fondamentale. Per la ferramenta e per il garden è importante capire l’esigenza del cliente, sia esso professionista o amante del fai-da-te e del giardinaggio, per fornirgli i prodotti che gli permettono di svolgere il proprio lavoro nel modo più efficiente ed efficace possibile.
Per quanto riguarda il reparto Safety, la consulenza, invece, parte spesso dalla sensibilizzazione del cliente in merito al tema della sicurezza, in quanto è fondamentale offrire ai collaboratori tutto quello di cui hanno bisogno per tutelare il loro bene più prezioso: la vita.

 

- Il settore Safety merita un discorso a parte. A che tipologia di clientela s’indirizza? Grazie alla sinergia con C.a.m.p. e Sicurpal, leader nella produzione di DPI e linee vita, siamo in grado di offrire un servizio a 360° per quanto concerne il rischio di caduta dall’alto: consulenze e valutazioni preliminari, analisi dei rischi, redazione dell’elaborato tecnico della copertura, relazioni di calcolo sui supporti di applicazione, fornitura di protezioni collettive ed individuali, ancoraggi e DPI, installazione, revisioni e manutenzioni.
A completamento del servizio, il nostro Safety Training Center organizza corsi per l’uso dei DPI di terza categoria: in loco o presso la sede di lavoro del cliente. Il reparto si rivolge all’edilizia, così come all’industria.

Il nostro Safety Training Center di Pambio-Noranco, unico nel suo genere in Ticino, è il vero fiore all’occhiello del reparto Safety. È qui, infatti, che si svolgono i corsi all’uso dei DPI di terza categoria, sia per coloro che lavorano in quota (corso anticaduta), sia per coloro che lavorano in ambienti confinati, in cui il pericolo di morte o d’infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo, ad esempio la carenza di ossigeno (serbatoi, silos, pozzi, tubazioni...). Il nostro Safety Training Center si compone di due spazi: una sala con un grande schermo per la parte teorica dei corsi e una struttura adibita all’insegnamento all’uso dei DPI di terza categoria per il lavoro in quota e all’addestramento in ambienti confinati (parte pratica dei corsi).

 

- Da qualche mese la vostra azienda ha siglato una Convenzione con AITI Servizi. In virtù di questa collaborazione, sono previste delle agevolazioni a beneficio degli associati AITI, FIT e ATIO? Agli associati AITI, FIT e ATIO offriamo uno sconto di favore su tutto l’assortimento di articoli presenti nel catalogo del nostro marchio privato TTake e una tariffa speciale netta per la quota d'iscrizione ai corsi di formazione all'utilizzo di D.P.I. di terza categoria specifici per il lavoro in quota (corso anticaduta).