Leasing per le imprese? Costi fissi e programmati.

14 Maggio 2018

GRENKELEASING AG - Succursale di Lugano è una società che si occupa principalmente di leasing per le aziende, anche manifatturiere e a carattere industriale. Essa appartiene al Gruppo GRENKE.
Fondato nel 1978 a Baden Baden (in Germania) da Wolfgang Grenke, oggi il Gruppo GRENKE è presente in ben 31 Paesi ed ha ormai assunto una rilevanza globale. Anche il percorso di sviluppo di GRENKE sul territorio elvetico è stato costante nel tempo: nel 1999 è stata aperta, a Basilea, la prima sede svizzera. In seguito sono state inaugurate, nell’ordine, le sedi di Losanna, Zurigo, Lugano e Ginevra. L’ultima apertura è stata a Berna. Oggi, nel  nostro Paese, il Gruppo conta 6 sedi, più di 800 rivenditori partner e oltre 55’000 richieste di finanziamento. 

La succursale ticinese, ubicata a Lugano e operativa dal 2013, si occupa solo ed esclusivamente di leasing. Ad oggi ha all’attivo oltre 1’700 contratti e collabora con oltre 130 rivenditori partner. Lavora sia con rivenditori sia con clienti diretti, offrendo ad entrambi soluzioni personalizzate per ogni esigenza.
Le sue apprezzate soluzioni di finanziamento - basate su costi fissi e programmati - creano valore aggiunto, liberando capitale anziché vincolarlo.
Così facendo, esse aiutano le imprese-clienti a disporre di liquidità, ad aumentare la loro capacità di spesa e di investimento, a migliorare la loro competitività.

 

Per saperne di più sui servizi offerti da GRENKELEASING AG, abbiamo interpellato Mary Torre, responsabile della Succursale di Lugano

- Mary Torre, il Gruppo GRENKE è presente in 31 paesi. Possiamo parlare di dimensione mondiale e di presenza locale insieme? Certamente! La fiducia nasce dalle esperienze positive, dalla vicinanza, dall’affidabilità e dalle relazioni durature. Per noi è estremamente importante avere e mantenere un contatto personale con ciascuno dei nostri partner e clienti. Essi sanno che, ovunque si trovino, possono contare sulla nostra presenza e prossimità. Potendo fare affidamento su oltre 1’000 collaboratori sparsi in tutto il mondo, per noi le distanze non contano perché siamo sempre in grado di parlare la lingua dei nostri clienti, di offrire loro soluzioni su misura e risposte in tempi rapidi: dall’Europa, al Canada, da Singapore all’Australia.

 

- È corretto affernare che GRENKE è leader di mercato nel finanziamento di tecnologia per le PMI? Sì, è corretto! La ragione è semplice, sappiamo perfettamente di cosa necessitano veramente le piccole e medie imprese: una consulenza e un’assistenza personalizzate, servizi su misura e procedure collaudate che ci permettono di gestire contratti anche di importi non elevati (già a partire da CHF 1'000). Questi valori hanno ispirato la nostra azienda sin dal principio e guideranno il gruppo GRENKE anche in futuro, continuando a generare un vantaggio competitivo. Che si tratti di leasing, servizi bancari o factoring, il nostro obiettivo era, è e sarà sempre quello di favorire e supportare la crescita delle PMI.

 

- GRENKE LEASING si propone quale partener di riferimento anche per le imprese manifatturiere. Con quali servizi, più nello specifico? I nostri servizi, o meglio soluzioni, sono congeniali a diverse tipologie di aziende. Infatti non c’è quasi nulla che non possiamo finanziare. Il nostro core business riguarda l’informatica e tecnologia in genere ma potete contare su GRENKE anche per tutti gli altri settori. Nello specifico apparecchiature per il settore medicale, macchine industriali, arredo per uffici e magazzini, carrelli elevatori, macchinari per l’edilizia, scavatori, e così viaOggi come oggi la tecnologia fa passi da gigante e restare al passo diventa complicato. Con la soluzione leasing non si investe il capitale in oggetti che dopo pochi anni non sono più performanti e produttivi, ma si pianifica un investimento che può essere rinnovato.

 

- In effetti l’acquisto di macchinari per la produzione industriale rappresenta sempre un investimento molto oneroso per le aziende, investimento che deve essere assolutamente ammortizzato. Come e in che misura il leasing può costituire una valida alternativa all’acquisto? Impegnare il capitale con l’acquisto di attrezzature limita la liquidità dell’azienda e sottrae risorse ad altri campi. Inoltre gli ammortamenti devono essere registrati secondo le normative fiscali. Con un finanziamento leasing “tagliato su misura” i canoni costanti rappresentano un onere calcolabile nella pianificazione dei costi dell’azienda. Scegliere i servizi di leasing GRENKE non pregiudica i margini di credito e non grava sul bilancio.

 

- Perché ritenete che le vostre soluzioni di finanziamento siano ideali per la piccola e media impresa? Perché spesso sono proprio queste imprese ad avere un ruolo centrale nel contesto economico. Per questa ragione abbiamo adattato i nostri servizi alle loro richieste e alla loro capacità di crescita. Sappiamo bene che ognuna di loro ha esigenze diverse e particolari, per questo – facendo capo alla nostra esperienza e alla trasparenza che da sempre ci contraddistingue – puntiamo a sviluppare soluzioni ad hoc, mettendoci una cura sartoriale. Operiamo in modo indipendente da produttori e banche, per offrire ai nostri partner e clienti la massima libertà di azione.

 

- GRENKE è specializzata in servizi di leasing. Per i vostri clienti diretti, avete sviluppato la soluzione “Accordo Quadro”.  Di cosa sitratta? Si tartta di una soluzione che consente di pianificare per un anno, risparmiare su ogni contratto, ottenere condizioni agevolate in base al volume complessivo e, non da ultimo, attivare i singoli contratti in base alle proprie esigenze. I vantaggi per il cliente sono diversi.

VANTAGGI ECONOMICI. Ci si può dotare subito delle attrezzature e dei macchinari necessari, con la massima sicurezza di pianificazione. Si mantiene liquidità in azienda, aumentando la capacità di spesa e di investimento. Si costituiscono linee di credito alternative. I costi sono fissi e programmati. Inoltre si beneficia della totale trasparenza del portale clienti che facilita la gestione e il controllo delle operazioni.
VANTAGGI FINANZIARI. Il cash-flow societario migliora. Il bene noleggiato non è iscritto a bilancio e non costituisce pertanto un indebitamento. Non si applica nessuna segnalazione in centrale-rischi e si evitano intermediazioni bancarie.