LA FORMAZIONE DEI COLLABORATORI? IL MIGLIOR INVESTIMENTO

15 Febbraio 2018

Attiva sul territorio da oltre 60 anni, la Scuola Club di Migros Ticino sa bene cosa vuol dire formare, anche in ambito aziendale.

In un mondo che cambia, la Scuola Club di Migros Ticino - la più importante istituzione privata per la formazione degli adulti nella Svizzera Italiana - si propone alle imprese quale partner privilegiato per formazione continua tailor-made dei loro collaboratori. In quali settori? Lingue, Information Technology, Benessere in azienda e Management. “Ci guidano una grande passione per la crescita delle persone e delle organizzazioni unitamente ad una professionalità capace di rispondere - con efficacia e flessibilità - a tutti i bisogni formativi intercettati, con proposte che soddisfano ogni esigenza di orario e di budget” ci spiega la responsabile Mirella Rathlef.

 

- Cosa offre la Scuola Club alle imprese? La nostra scuola, in questi anni, non è mai stata ferma. Abbiamo investito nell’innovazione dei contenuti, nella didattica, nella struttura, nei supporti tecnologici. Siamo specialisti nella formazione per adulti, e la qualità della nostra offerta è comprovata dal marchio eduQua. Alle aziende offriamo la nostra capacità di rispondere a bisogni specifici con percorsi commisurati alle loro esigenze, anche in company. Le accompagniamo passo per passo, dall’analisi del fabbisogno formativo, alla progettazione e pianificazione, fino al monitoraggio, alla valutazione e al report finale, garantendo anche la gestione amministrativa dei corsi. Al momento abbiamo in formazione oltre 50 aziende ticinesi; esse hanno compreso che al giorno d’oggi il miglior investimento è la crescita dei propri collaboratori”.

 

- Quali sono i vostri punti di forza? Anzitutto le Lingue. Oltre ai corsi standard offriamo corsi business che permettono di sviluppare le competenze giuste per interagire, il più rapidamente possibile, nei contesti lavorativi di lingua inglese, francese, italiana, spagnola, russa e cinese. Il nostro approccio è orientato al potenziamento delle capacità comunicative e ciò garantisce un proficuo transfer professionale. Inoltre accompagniamo agli esami per l’ottenimento dei principali diplomi riconosciuti a livello internazionale. Attraverso il Test Podium Professional siamo in grado di formare gruppi di apprendimento di livello omogeneo. Le aziende ricevono una password e un link e in 30 minuti il test è concluso.

Altra area di grande interesse è l’IT. Abbiamo rinnovato l’intero settore e oggi i nostri corsi consentono di acquisire solide conoscenze nell’elaborazione grafica, nella progettazione di siti web e strutture virtuali, nella creazione di test, presentazioni, database

Inoltre aiutiamo le imprese nella promozione della salute dei loro collaboratori, con lezioni di fitness e benessere o attraverso seminari informativi e programmi di sensibilizzazione personalizzati, anche presso le aziende. Siamo infatti un punto di riferimento nella formazione su nutrizione, gestione dello stress, ergonomia e prevenzione.

Non mancano, poi, le offerte sul fronte del Management e dell’Economia sia con moduli brevi, sia con percorsi formativi con Diploma legati alla leadership e all’organizzazione, al marketing e alla vendita, al self-management e alla contabilità. 
Proponiamo anche il team building in cucina, dove formatori esperti aiutano i gruppi di lavoro a stare e a lavorare assieme in modo piacevole, creativo e produttivo.

 

- Il 2018 che novità propone? Nel settore Lingue, il Bright Language Test: oggi è il sistema di valutazione di riferimento per molte multinazionali nella selezione di nuovi candidati poiché permette di attestare rapidamente il livello di competenza linguistica dei collaboratori.

Nell’area IT lanciamo i corsi flash, a elevata concentrazione, di solo 4 ore, che consentono ai collaboratori di assentarsi solo mezza giornata dal posto di lavoro. Novità assoluta sono i corsi Cloud: un aiuto concreto per sviluppare modelli organizzativi di tipo collaborativo basati sulla condivisione di contenuti, file e conversazioni. 
Ultimo arrivato è il counselling desk: un profilo altamente qualificato in campo informatico a disposizione delle aziende per leggere i loro bisogni formativi e mettere a punto le strategie formative più opportune. 
 

Infine, il Manager della salute, una figura disponibile a seguire, direttamente in company, la promozione del benessere di tutti.

 

 

Per maggiori informazioni

[email protected]

Sito web

www.scuola-club.ch