Finalmente inlingua è presente anche a Lugano!

27 Agosto 2015

Intervista a Magda Bteibet, giovane e dinamica Direttrice di inlingua Lugano. Con le sue 325 sedi in 37 Paesi (di cui 13 sono in Svizzera), inlingua è tra i leader mondiali nella formazione linguistica globale.

 

 

- Signora Bteibet, ci racconta brevemente la storia di questa importante organizzazione, vera e propria eccellenza svizzera nel mondo? 
inlingua nasce nel 1968 per iniziativa di un gruppo di 16 centri - ubicati in Svizzera, Italia, Germania e Spagna - i quali hanno dato l’avvio a quella che diventerà poi un’importante realtà internazionale. Il brand risponde alla necessità di offrire - a una clientela presente capillarmente su di un territorio prima europeo e poi mondiale - la garanzia di un’uniformità didattica.


- Quanto hanno influito gli aspetti della “swissness” e della “swiss quality” sul successo planetario ottenuto dal brand inlingua? 
Moltissimo. La scelta di ubicare la sede centrale e pedagogica di inlingua a Berna, nasce proprio dalla necessità di associare il brand all’eccellenza Svizzera. Non a caso, fin da subito il primo Direttore generale della società è stato uno svizzero e, a tutt’oggi, il Presidente/Managing Director è svizzero.


- Quali lingue vengono insegnate nei centri inlingua? 
La sede pedagogica di inlingua ha pubblicato materiale didattico in 14 idiomi! Le lingue più insegnate sono l’inglese, il tedesco e, in Ticino, l’italiano per stranieri. Oltre alle principali lingue europee, presso i nostri centri è possibile imparare anche il russo, il greco e lingue extraeuropee come il cinese, il giapponese e l’arabo.


- Approfondiamo le peculiarità di inlingua, a cominciare dal suo esclusivo metodo didattico e dal set di manuali impiegati nei suoi centri all over the world…
Il metodo comunicativo inlingua consente al discente - sin da subito! - il contatto e l’utilizzo di strutture e funzioni di comunicazione nella lingua oggetto di studio, escludendo la traduzione e limitando al minimo la spiegazione teorica. Il metodo si basa su di una programmazione didattica puntuale, supportata da specifici testi ed esercizi (curati dalla direzione pedagogica) e da piattaforme innovative. Viene privilegiata una didattica orientata alla conversazione situazionale (con role play e simulazioni) per fornire - già dalle prime lezioni - le competenze necessarie a svolgere le proprie mansioni in contesti internazionali.


- Che ruolo giocano le nuove tecnologie nel metodo didattico di inlingua? 
Come accennato, disponiamo di due piattaforme innovative grazie alle quali l’apprendimento della lingua diventa più immediato e dinamico.
inlingua Online Learning iOL, piattaforma per il lavoro in autoapprendimento, permette agli allievi di consolidare le strutture introdotte in aula e di esercitarsi all’utilizzo della lingua target, accedendo alla piattaforma da qualsiasi dispositivo (inclusi smartphone e tablet 24/7); inlingua WebRoom, in partnership con Swisscom e WebEX di Cisco, consente di usufruire della formazione a distanza con docente madrelingua, eliminando le barriere e dando la possibilità - alle aziende e ai suoi dipendenti - di evitare spostamenti e di ottimizzare il tempo.


- Al di là del metodo, dei manuali e dalle tecnologie utilizzate, come riuscite a offrire ai vostri clienti un servizio customizzato? 
inlingua mette al servizio delle aziende il risultato della propria vasta esperienza nella gestione di grandi progetti per imprese multi-sede e dei processi formativi in sistema qualità.
I progetti di formazione seguono un percorso rigoroso che si articola nelle seguenti fasi: analisi dei fabbisogni formativi, analisi del patrimonio di competenze linguistiche, identificazione e quantificazione del gap linguistico, studio dell’intervento ottimale, definizione dei percorsi formativi, erogazione dei corsi, monitoraggio dei progressi e relativo reporting. Al termine, viene fornita al committente una valutazione dei risultati raggiunti dai discenti, corredata da una relazione finale del percorso svolto e da una certificazione delle competenze acquisite.


- Qual è il core business di inlingua? 
Senza dubbio la formazione linguistica aziendale. La presenza capillare di inlingua sui territori nazionali, consente al brand di assicurare una formazione omogenea. Pertanto, le aziende-clienti ci commissionano spesso contratti a livello nazionale. A Lugano organizziamo inoltre corsi privati serali e corsi per bambini, servizi di traduzioni e interpretariato. 
Oltre ai programmi linguistici generici e di business, disponiamo di percorsi specifici (inlingua Business Modules) di approfondimento di linguaggi settoriali, dai più generali - come Telephoning, Business Correspondence, Presentations,… - ai programmi più mirati, come ad esempio Human Resources, Finance e Banking.


- I soggiorni linguistici all’estero, concepiti per una clientela business, sono senza dubbio uno dei vostri punti forti… 
Sì, è vero! Generalmente i centri inlingua organizzano soggiorni linguistici all’estero, individuando la soluzione più adatta alle esigenze dei clienti e scegliendo tra quelle proposte nelle nostre diverse sedi. Per l’inglese, in America (ad esempio a New York, Miami e Vancouver) e in Europa (a Londra, Edimburgo, Cheltenham, Cardiff e Malta); per il francese, a Parigi e Lille; per il tedesco, a Monaco, Vienna e Francoforte. 
In Inghilterra, la nostra sede di Cheltenham dispone di due centri (di cui uno specializzato nei soggiorni per dirigenti) in cui si organizzano corsi specifici di inglese professionale: sia individuali, sia in piccoli gruppi.