Conflitti in azienda? Ora c’è la Costellazione sistemica

23 Maggio 2016

IRC International Recruiting & Consulting SA - società partner di AITI Servizi - propone un nuovo ed innovativo approccio per risolvere positivamente attriti aziendali, assenteismo e demotivazione.


Coesione, organizzazione e solidarietà sono ingredienti che, spesso, mancano in un’azienda e, anche se presenti, tendono ad esaurirsi facilmente. La conseguenza evidente di questa lacuna si manifesta con un calo non solo della soddisfazione delle singole persone, ma anche della produzione. 
Del resto non è semplice riuscire a cavalcare l’onda di una società sempre più veloce nel cambiamento ed esigente dal punto di vista delle performance. La globalizzazione e l’accelerazione dell’innovazione tecnologica generano cambiamenti così frenetici che, spesso, sono fuori dalla portata dei tradizionali processi di apprendimento della realtà.

Per tutte queste ragioni IRC International Recruiting & Consulting di Franco Barin - con l’aiuto di Francesca Baroni, HR Specialist - ha pensato di ovviare a questo problema di carattere relazionale e umano, proponendo un servizio alternativo: la Costellazione SistemicaSi tratta di un approccio terapeutico innovativo che permette l’identificazione delle dinamiche disfunzionali che creano disagio nei diversi ambienti, siano essi la famiglia, la scuola o il posto di lavoro, e di rincanalarle nella giusta direzione.

Nata da un’idea del filosofo, teologo e padagogo tedesco Bert Hellinger - che praticò attività psicanalitiche presso le tribù Zulù nella prima metà del Novecento - la Costellazione sistemica è un processo che ha lo scopo di sviluppare la capacità di coesione. Questa pratica, ormai affermata in tutto il mondo, permette di sciogliere quei “nodi” relazionali che non consentono alle persone e ai team di esprimere pienamente le loro potenzialità.

Il processo della Costellazione sistemica consiste nell’individuare, innanzitutto, le dinamiche che ostacolano l’evoluzione e lo sviluppo per poi trovare le strategie adeguate per rilanciare il business; migliorare il clima e la motivazione nei gruppi; facilitare il cambiamento, i passaggi generazionali o i ricambi di leadership; migliorare la propria efficacia professionale.

Il servizio è studiato appositamente per il processo di ricerca e Selezione del Personale, per chiarire le possibilità di carriera del candidato, per risolvere problemi di assenteismo ricorrente e di conflitti tra il personale e per molti altri casi in cui è necessario risolvere attriti o incertezze all’interno di un’impresa.

Per maggiori informazioni, potete contattare la IRC International Recruiting & Consulting SA di Lugano, chiedendo del titolare Signor Franco Barin.

Tel. 091 / 646 40 60

[email protected]