Azienda storica a servizio dell’industria: è la Camillo Vismara SA!

02 Maggio 2016

Paolo Vismara, dinamico imprenditore a capo dell’azienda famigliare Camillo Vismara SA, racconta i principi che da più di cent’anni sostengono ispirano le iniziative imprenditoriali della sua famiglia ed illustra i tanti servizi che la sua fiorente azienda offre alle imprese industriali.

- La Camillo Vismara SA è un azienda storica, ben radicata sul territorio e ancora a conduzione famigliare…. Perché questi valori risultano vincenti ancora oggi? La nostra famiglia ha iniziato la propria attività commerciale a Lugano nel 1892, in un periodo storico in cui - soprattutto nel Canton Ticino - gli attrezzi di lavoro erano “artigianali” e i macchinari quasi inesistenti. Gli strumenti più utilizzati erano infatti il “grano salis” e le competenze, quello che oggi viene denominato “Know how”. Competenza, precisione e affidabilità - unite ad un elevato senso etico - sono valori universali che non risentono del logorio del tempo, anzi oggi se ne sente un’estrema necessità. Alcune di queste caratteristiche abbiamo voluto certificarle: primi sollevatori in Ticino a certificarci ISO 9001:2000 e VSAA, primi in Svizzera con IPAF Rental Plus (la più prestigiosa certificazione nel campo del sollevamento persone).

- Qual è il segreto, se ce n’è uno, della vostra longevità aziendale? Innovazione, ragionamenti a lungo termine, passione sono tutti ingredienti che - uniti alla dimensione umana che conferiamo al nostro operato - formano la giusta alchimia per garantire la longevità aziendale e soprattutto la soddisfazione della nostra principale risorsa: le persone che lavorano per noi e con noi.

- La Camillo Vismara è partner di AITI Servizi. La vostra azienda offre infatti diversi servizi all’industria, a mio avviso non ancora sufficientemente conosciuti. Cominciamo dai trasporti speciali. Che tipo di trasporti siete in grado di organizzare ed effettuare? Con i nostri mezzi, e grazie ad una vasta rete di partner selezionati e certificati, possiamo trasportare in Svizzera e all’estero macchinari particolarmente pesanti e ingombranti. I soli limiti sono quelli fisici imposti dai calibri stradali che dobbiamo attraversare o dalla portata dei manufatti. Per intenderci abbiamo già trasportato travi fino a 35 metri di lunghezza ed elementi fino a 100 ton di peso.


- Vi occupate anche del disbrigo delle pratiche doganali? Certo, tramite nostri partner di fiducia.

 


- Ci può fare un esempio di trasporto speciale che avete effettuato? Per una nota azienda produttrice di macchinari di precisione, per esempio, ci siamo occupati della pianificazione, del carico, dello sdoganamento, del trasporto e dell’introduzione di una serie di macchinari in partenza da Agno e in consegna in Svezia, a Fargesta. 
In questo caso il nostro cliente richiedeva un partner unico che potesse gestire tutte le fasi dell’operazione, dal ritiro all’interno dello stabilimento di produzione ticinese fino alla consegna all’interno dello stabilimento svedese. Ci siamo quindi occupati dell’intero iter (comprese le coperture assicurative) con piena soddisfazione del nostro cliente.


- Un altro servizio molto importante è quello dello spostamento di macchinari all’interno delle industrie. Con quali attrezzature effettuate questo tipo di operazioni e quali altri servizi siete in grado di offrire? Gli spostamenti dipendono dagli spazi a disposizione. Si può operare con autogrù, autogrù speciali per i macchinari, cavallette idrauliche, cuscini ad aria o “carri armati”. Questa tipologia di manipolazioni è sempre effettuata da nostro personale altamente specializzato, con anni di esperienza maturati in questo settore. Ciò permette non solo di movimentare in piena sicurezza, ma anche di abbreviare in modo significativo la durata degli interventi.
Altri servizi non meno importanti sono il sollevamento di persone con piattaforme di lavoro elevabili e la formazione nel campo della sicurezza tramite il nostro istituto di formazione.


- Spostare i macchinari con le cavallette idrauliche che vantaggi comporta?Permette di sollevare, traslare, inclinare e caricare macchine fino a 120'000 kg di peso in spazi estremamente ristretti.


- Ci potrebbe dare qualche indicazione sui costi di questo tipo di noleggio? I costi variano in funzione della complessità dell’operazione, nonché del peso e del valore degli oggetti da muovere.

 


- La vostra azienda sta raddoppiando gli spazi, tant’è vero che – dall’altra parte della strada, di fronte alla vostra sede storica - è sorto un nuovo edificio giallo, molto grande. Da quali valutazioni strategiche è scaturita la scelta di allargarvi in un momento congiunturalmente non facile? Crediamo fortemente nelle potenzialità del Cantone Ticino: un nuovo ed importante investimento in questa regione ne è la logica conseguenza. La prossimità con la nuova galleria del Vedeggio, che ci mette rapidamente in connessione con l’autostrada, è stato un ulteriore elemento a favore di tale scelta.


- È vero che, proprio all’interno del nuovo edificio, sarà possibile affittare degli spazi per stoccare temporaneamente macchinari industriali? Già oggi è possibile immagazzinare presso di noi macchinari e merce per brevi o lunghi periodi. I magazzini sono videosorvegliati e securizzati e possiamo scaricare e caricare colli fino a 120'000 kg di peso. Particolarmente interessanti per i nostri clienti sono tutti i servizi connessi e disponibili presso di noi. Per esempio spazi attrezzati per collaudi o modifiche, sale meeting per i dealer o acquirenti, personale per imballo o apertura casse, servizi di trasporto e, su richiesta, magazzino doganale.